Arcore, incidente in via GileraGrave un ciclista di 79 anni

Arcore – E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Lecco, l’anziano che è rimasto coinvolto in un incidente stradale in via Gilera. Si tratta di un arcorese di 79 anni abituato a viaggiare in bicicletta. Quel giorno si trovava sul lato di via Gilera che confina con il Palazzetto dello sport e, fermo a bordo strada in sella alla sue ruote, attendeva il momento opportuno per attraversare e raggiungere il lato del ristorante pizzeria Saraceno.

Notato l’anziano, un automobilista in arrivo da Usmate e diretto verso Villasanta, ha frenato per dargli la precedenza, ma lo ha forse fatto un po’ bruscamente. Da dietro veniva una seconda vettura che non è riuscita a frenare in tempo. Convinto forse di non poter evitare lo scontro con l’auto che lo precedeva, il conducente ha sterzato a destra ed è finito sul marciapiedi dove si trovava ancora l’anziano. Non è chiaro che l’automobile abbia urtato o no il ciclista. Comunque sia, quest’ultimo ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro, sbattendo la testa sull’asfalto. La prima a soccorrerlo dopo i passanti è stata un’infermiera che si trovava da quelle parti: la vittima aveva ferite alla testa, ma è rimasta sempre cosciente. Poi, l’ambulanza ha trasportato l’anziano al pronto soccorso di Vimercate dal quale è stato infine trasferito al nosocomio di Lecco.

Ora pare non sia in pericolo di vita, ma la sua prognosi non è ancora stata sciolta. Gravi anche le condizioni del centauro 40enne che un paio di settimane fa è rovinato a terra in via De Gasperi. L’uomo ha riportato fratture importanti e ne avrà per 40 giorni. La famiglia pare determinata a chiedere i danni al Comune per via del tratto di strada dissestato che avrebbe fatto perdere al motociclista il controllo del mezzo. Su entrambi gli incidenti sta compiendo accertamenti la polizia locale di via Casati, intervenuta sul posto per i rilievi del caso. Valeria Pinoia