Arcore, gattino cade nella fognaSalvato da Ivan, il vigile del fuoco

Hanno lavorato per ore prima di riuscire a estrarlo dalle condutture fognarie di via Casati, dove si era infilato. Alla fine, i pompieri di Vimercate hanno avuto la meglio, con i volontari dell'Enpa brianzola. Protagonista un gatto, pare randagio.
Arcore, gattino cade nella fognaSalvato da Ivan, il vigile del fuoco

Arcore – Hanno lavorato per ore prima di riuscire a estrarlo dalle condutture fognarie di via Casati, dove si era infilato. Alla fine, i pompieri di Vimercate hanno avuto la meglio, grazie alla collaborazione con i volontari dell’Enpa di Monza e Brianza. Protagonista della storia- e del trambusto che ha creato nel weekend sulla pista ciclabile accanto alla statale- un gatto, pare randagio.

Poco dopo le 21 qualcuno l’ha visto infilarsi in una delle feritoie per le acque piovane del marciapiedi. Sul posto è arrivata una squadra dei vigili del fuoco di Vimercate che scoperchiati i tombini, ha tentato in diversi modi di tirar fuori l’animale. L’area è stata delimitata, per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti di passaggio e sono stati usati idranti per spingere il gatto verso l’uscita. Non avendo ottenuto alcun risultato, le operazioni sono state sospese intorno alle 23, ma i pompieri sono tornati domenica pomeriggio.

Complice la bella giornata di settembre, una piccola folla di curiosi si è radunata attorno alla scena, per dare un’occhiata nel tombino aperto, commentare l’accaduto o suggerire un modo per tranquillizzare e aiutare l’animale. L’esperienza di alcuni volontari Enpa e la pazienza dei vigili hanno salvato il micio: nella fogna è stato inserito un trasportino, all’interno del quale è stato inserito del cibo, e cercando i mantenere il più assoluto silenzio i soccorritori hanno atteso che il gatto entrasse, per chiudere la gabbia e riportarlo alla luce del sole. Liberato, al micio è stato dato il nome del vigile del fuoco cui deve la libertà e la salvezza, Ivan.
Letizia Rossi