Sarà un weekend lunghissimo, il più lungo dell’anno. Perché ai tradizionali venerdì, sabato e domenica, si aggiungeranno stavolta la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, sei giorni di festa con un meteo incerto.
Per il momento pubblichiamo gli appuntamenti del weekend «normale», vi rimandiamo a domani per il calendario completo. Naturalmente è un tempo libero già totalmente orientato verso il Natale con il presepe vivente di Villongo come simbolo di una serie infinita di rappresentazioni della natività.
E inoltre concerti, mercatini, piste di pattinaggio, luci e colori per regalare un’atmosfera gioiosa alla ricorrenza più sentita dell’anno.
FESTE E TRADIZIONI
Provincia
ARDESIO, NATALE IN CONTRADA
Quarta edizione di «Natale in contrada», che trasforma il centro storico e le frazioni in un grande presepe, per tutta la giornata nel centro storico, mercatini di Natale e dalle 15,30, all’albergo Ardesio, il trucca bimbi di cioccolata, alle 21, cineteatro dell’oratorio, proiezione del film «Il peggior Natale della mia vita» a seguire proclamazione della Contrada vincitrice.
CHIGNOLO D’ISOLA, CONCERTO CON PREMIAZIONI
Ore 21, teatro comunale, via Picasso, «Concerto di Natale», con il Gruppo Bandistico «Santa Eurosia», nel corso della serata consegna di 21 borse di studio agli studenti meritevoli, premiazione dei vincitori del concorso «Il Presepe più bello» e del «Concorso fotografico della scuola secondaria».
MARTINENGO, TRA PRESEPI E SPETTACOLI
Ore 10,30, aula magna dell’oratorio, presentazione del libro per i 50 anni dell’Avis «Una goccia di certezza», ore 16, chiesa parrocchiale, spettcolo di Natale dei bambini della scuola dell’infanzia S. Cuore, ore 17, nella chiesa di S. Maria Maddalena, inaugurazione della 56° Mostra «Presepi e concorsi». A seguire, nella sala espositiva della Pro Loco, in via Tadino, mostra personale del presepista Marco Bergamini.
PARRE, FESTA DI NATALE
Dalle 15 alle 24 nelle vie del centro, «Party-Par», festa di Natale con intrattenimento per bambini, giochi, musica e servizio ristorazione.
PONTERANICA, FESTA DI NATALE
Dalle 15,30, spazio Vivace, via Papa Giovanni XXIII 10, «Festa di Natale», con musica giochi e brindisi.
TREVIGLIO, GIORNATA DEL RICORDO E RINGRAZIAMENTO PER LA CASSA RURALE
Ore 9, Basilica di San Martino e S. Maria Assunta, messa, a seguire nell’auditorium della Cassa, via Carcano 15, cerimonia di premiazioni della fidelizzazione.
INAUGURAZIONI
Provincia
MOZZANICA, BENEDIZIONE DELLA NUOVA PIAZZA Ore 18, chiesa parrocchiale messa e a seguire benedizione della nuova piazza Locatelli.
INCONTRI
Provincia
CORTENUOVA, INCONTRO CON L’AUTORE
Ore 17, palazzo Colleoni, presentazine del libro «Racconti di case, il linguaggio dell’abitare nella relazione tra generi e generazioni» di Rosangela Pesenti.
ROMANO DI LOMBARDIA RACCONTATO IN UN VOLUME
Ore 16, sala Multimediale della Bcc di Calcio e di Covo, via G. B. Rubini, presentazione del volume «Urbs in fieri. Storie di una città» con la curatrice Silvia Carminati.
SCANZOROSCIATE, ANNO VERDIANO
Ore 20,45, chiesa vecchia, «Raccontando l’opera: la Traviata»: Monica Belotti racconta mediante la lettura, alcune pagine dela famosa opera di Giuseppe Verdi. Negli intermezzi esibizione del soprano Francesca Triburzi e del pianista Edgar Cattaneo.
SPIRANO, CONFERENZA SU ÉDOUARD MANET
Ore 17, Stal di Ere, conferenza dal titolo «Édouard Manet, incisore del suo tempo».
MERCATINI
Bergamo
MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 10 alle 18, in piazza Cittadella, in Città Alta, mercato agricolo e non solo.
MUSICA
Bergamo
BANDALPINA Ore 16 in Borgo Santa Caterina, musica con la Bandalpina.
CONCERTO DI NATALE CITTÀ DI BERGAMO SULLE NOTE DI MORRICONE
Ore 20,45, Teatro Donizetti, Fabrizia Fassi presenta il «7° concerto di Natale città di Bergamo», con la partecipazione della Jazz Workshop Orchestra diretta da Marco Gotti che si esibirà sulle melodie che hanno fatto la storia del cinema reinterpretate in chiave jazz. La serata è a favore dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo.
CONCERTO IN VALVERDE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Valverde, «Concerto di Natale» con il complesso polifonico vocale «Legictimae Suspicionis» diretto da Donato Giupponi.
EDONÈ DI REDONA
Dalle 21,30, Edonè di Redona, via Gemelli, musica con Soviet Soviet (post-punk), Kreativ in Den Boden (indie-new wave) e The Most Adorable Dj set.
GOSPEL E NON SOLO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro in Croce, concerto del coro «Henry’s Friends»: brani gospel, spiritual e rock.
MUSICA CATHEDRALIS
Ore 20,30, in Duomo, Città Alta, esecuzione dell’oratorio «La creazione» di Joseph Haydn con la partecipazione dei civici Cori di Milano, dell’Orchestra di Milano Civica Scuola di Musica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo diretti da Mario Valsecchi.
ROCK AL DRUSO
In serata al Druso Circus di via Galimberti, rock con la 34° Street Band.
Provincia
ALBANO SANT’ALESSANDRO, LE GIANNISSIME Ore 22, Rebelot Pub, musica con le «Giannissime».
ALBANO SANT’ALESSANDRO, MELODIE DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale SS. Cornelio e Cipriano martiri, melodie di Natale
ALBINO, NADÀL IN DEL BÒSCH
Ore 21, auditorium comunale, viale Aldo Moro 2/4, musical dal titolo «Nadàl in del bòsch».
BRUSAPORTO, JAZZ GOSPEL ALCHEMY
Ore 20,45, palestra comunale, via Tognoli concerto del coro «Jazz Gospel Alchemy».
CALUSCO D’ADDA, IN MEMORIAM
Ore 20,30, chiesa del convento francescano di Baccanello, tredicesima edizione «In memoriam», concerto dei cori «Basilica di Pontida» e «Polifonici Gogis».
CASNIGO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa Arcipresbiteriale, concerto a cura del corpo musicale A. Guerini e della corale Madonna d’Erbia.
CERETE BASSO, CONCERTO DI VOCI BIANCHE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto del coro di voci bianche Alice.
CISERANO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, «Concerto di Natale» con la corale «San Marco» e i «Ragazzi Cantori».
COMENDUNO DI ALBINO, CONCERTO PER I 30 ANNI DEL PRESEPIO
Ore 20,45, teatro dell’oratorio, concerto del coro A.N.A. Vertova-Colzate con la partecipazione degli Zanni di Ranica.
COSTA VOLPINO, I 20 ANNI DELL’ORGANO RESTAURATO
Ore 20, chiesa parrocchiale di Ceratello, concerto di Alessandro Foresti per celebrare il 20° di restaruro dell’organo. GANDINO, CONCERTO DI NATALE Ore 20,45, cinema al parco, concerto del civico corpo musicale & della Junior band.
GRASSOBBIO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, sala Consiliare di palazzo Belli, concerto di Natale di giovani talenti.
LALLIO, BANDA COMUNALE IN CONCERTO
Ore 20,30, auditorium campus scolastico, concerto della banda comunale.
LOVERE, IN… CANTO DI NATALE
Ore 20,30, chiesa San Giorgio, «In… canto di Natale», concerto con le corali «Andrea Gabrieli» di Lovere diretto da Francesco Gatta e «Cinto Morandi» della Valle di Scalve, diretto da Marco Magri.
MISANO GERA D’ADDA, CONCERTINO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Concertino» con Schola Cantorum.
ONETA, MUSICHE DI NATALE
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale Cantoni, esibizione del coro «Cai Valle Imagna» diretto da Filippo Manini e del coro «Alpini Valcavallina» diretto da Mario Valceschini.
PALOSCO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21 nella parrocchiale, concerto di Natale della locale corale «Amici della musica» e della «Schola Cantorum» di Calcio diretta da Gian Luigi Consolandi.
PREDORE, LE TRE CORALI PER IL NATALE
Ore 20,30, chiesa arcipresbiterale, concerto con i bimbi del coro «Piccole e grandi voci», i giovani del gruppo canoro «In-Canto» e gli adulti della corale «Santa Cecilia».
SANT’OMOBONO TERME, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, chiesa di Cepino, «Stille nacht».
SARNICO, NOTE DI NATALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto «Note di Natale, tutto il mondo canta il Natale», col coro Effatà e il coro Effatà Junior.
SERIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, cineteatro Gavazzeni, concerto augurale di Natale dell’amministrazione comunale con la banda musicale città di Seriate.
TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, San Pietro Apostolo, concerto natalizio della locale Corale Polifonica «Petri Apostoli Cantores» e dell’Orchestra «Orfeo» diretta da Giovanni Luigi Albani.
TREVIGLIO, CONCERTO JAZZ
Ore 17, teatro filodrammatici, piazza Santuario, «The groovin high», concerto jazz a favore di Aisla.
VILLA D’ALMÈ, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, teatro Serassi, «Concerto di Natale» con il Corpo Musicale Pio XI.
PRESEPI
Bergamo
IL PRESEPIO DEI FRATI CAPPUCCINI
Nella chiesa di via Cappuccini, nell’anno della fede i frati Cappuccini rinnovano la tradizione tipicamente francescana: il presepio. Visibile fino al 20 gennaio.
MISSIONARI MONFORTANI
Alla Comunità dei Missionari Monfortani, via Legnano 18 a Redona, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-11,30 e 14-18; festivi 9-11 e 14-18.
PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all’8 gennaio.
Provincia
BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.
CERETE BASSO
Chiesa di San Vincenzo Martire, esposizione del presepio realizzato da «Amici del Presepio di Cerete», aperto fino al 6 gennaio. Orari: 10-12 e 14-18.
COMUN NUOVO
Nel sotterraneo di Palazzo Benaglio, museo del presepe curato dall’Associazione anziani e pensionati, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: 14-19 o su prenotazione allo 035.595248.
DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E’ possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a info@museodelpresepio.com
GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.
MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.
PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.
ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19. Ingresso libero.
SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l’apposita cartina nella cassetta di fronte all’ufficio turistico.
STEZZANO
Auditorium parrocchiale, esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.
VIANA DI NEMBRO
Alla sede dei Volontari del Quartiere di via Roma, parco giochi e campo sportivo comunale di Viana, presepio artistico realizzato dagli amici dell’Associazione Volontari del Quartiere. Visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.
PRESEPI VIVENTI
Provincia
SELVA DI ZANDOBBIO Ore 17,30, alla presenza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, nel centro della frazione e negli antichi cortili del centro storico, inaugurazione del presepe vivente, a seguire Messa solenne nella chiesa parrocchiale.
SOLIDARIETA’
Bergamo
MERCATINO DI NATALE CON I LAVORI DEI DETENUTI
In via XX Settembre angolo Largo Rezzara, mercato di Natale con prodotti realizzati dai detenuti delle carceri lombarde, a cura della Cooperativa Sociale Aretè e dell’Associazione Amici di Aretè. Fino al 24 dicembre.
Provincia
BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.
TEMPO LIBERO
Bergamo
CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L’Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.
I LABORATORI DELL’ORTO BOTANICO
Ore 16, sala Viscontea, piazza Cittadella, laboratori creativi per bambini da 5 a 10 anni dell’orto botanico.
MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell’Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.
PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. È allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.
UN NATALE DI LIBRI
Ore 17, sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, in via Tasso, organizzato da Sezione Aurea, «Un Natale di libri», per avvicinare i bambini al libro e alla lettura, con le storie sul tema natalizio.
VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall’Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall’Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)
Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E’ possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.
DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio ’44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.
DALMINE, SI PATTINA SUL GHIACCIO NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino al 30 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 15-19,30; sabato 15-22; domenica 10-13 e 15-22; chiusa il 25 e 26 dicembre.
GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l’Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.
LOVERE, SHOPPING DI NATALE
Questa sera, in piazza Tredici martiri e in piazza Vittorio Emanuele II, «Shopping night sotto l’albero», con l’apertura serale straordinaria dei negozi.
OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.
OSIO SOPRA, UN NATALE DI LIBRI
Ore 15,30, biblioteca civica, vicolo Mangili 12, lettura «Un Natale di libri» a cura di Compagnia Luna e Gnac.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.
SAN PAOLO D’ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell’artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.
SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.
STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.