Apnea Italia al fianco di Genoninel record mondiale di apnea

Gianluca Genoni ce l'ha fatta un'altra volta e ha stabilito un nuovo record mondiale di immersione in apnea. L'atleta è sceso fino a 160 metri nelle acque di Rapallo. Un po' di Vimercate nell'impresa: il tifo è stato garantito dall'associazione Apnea Italia.
Apnea Italia al fianco di Genoninel record mondiale di apnea

Vimercate – Gianluca Genoni ce l’ha fatta un’altra volta e ha stabilito un nuovo record mondiale di immersione in apnea. L’atleta è sceso fino a 160 metri nelle acque di Rapallo impiegando 3 minuti e 41 secondi. Un po’ di Vimercate nell’impresa: il tifo è stato garantito dall’associazione Apnea Italia, che in passato aveva anche avuto parte attiva nelle imprese del campione.

Genoni deteneva già il primato di -152 metri fissato nell’ottobre del 2010 a Zoagli (Genova). «Per le condizioni del mare è stata l’immersione più facile, ma la scarsa visibilità mi ha creato qualche problema», ha commentato il 44enne Genoni. Quello stabilito venerdì, in apnea tecnica, è per l’atleta il 18esimo record mondiale conquistato in carriera. E’ sceso con un propulsore elettrico, tecnica sperimentata con successo già due anni fa in occasione del precedente primato.

La prova era stata rinviata di un giorno a causa delle condizioni del mare. E un pezzettino di record può considerarsi un po’ vimercatese: sulla barca che seguiva l’immersione anche Elena Colombo, presidente di Apnea Italia (che pochi giorni fa ha stabilito il record mondiale di bacio sott’acqua in apnea).