Monza – Piogge e temporali e temperature in forte calo: l’estate sembra proprio non voler arrivare. Domani è previsto il transito anche sulla Brianza di una intensa perturbazione atlantica, a dirlo gli esperti di 3bmeteo.com. Secondo il meteorologo Sergio Brivio le regioni più colpite dal maltempo saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, dove i temporali potranno essere anche intensi, con accumuli talora superiori ai 50 mm.
Le temperature, già scese al Settentrione a causa della perturbazione transitata nelle ultime ore, scenderanno in modo più generalizzato su tutto il centro nord, anche di 6/8 gradi sulle Alpi, dove ricomparirà la neve fin verso i 2500 metri. Sole e caldo si manterranno al sud, dove verranno ancora raggiunti e superati diffusamente i 30 gradi, soprattutto sul versante adriatico.
Attenzione anche per chi si sta godendo le vacanze al mare: venti forti di libeccio prima, di maestrale poi investiranno i mari italiani, raggiungendo raffiche anche di 70/80Km/h in particolare sui bacini occidentali. I mari diverranno molto mossi, anche agitati o molto agitati i bacini occidentali, dalla Liguria ai bacini sardi, fin verso il medio Tirreno.
Quando arriverà il caldo? L’aria fresca di origine atlantica continuerà a giungere sull’Italia almeno fino a fine mese, portando ad intermittenza nuovi passaggi temporaleschi e temperature gradevoli, sotto la media sulle regioni settentrionali. L’estate mediterranea reggerà solo all’estremo sud, in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia, dove si supereranno ancora i 30 gradi. Speranze per una fase più stabile e calda, secondo 3bmeteo, per la parte centrale di agosto.