Monza – Sono cominciati i lavori in via della Guerrina per la costruzione del sottopasso carrabile che porta verso l’Iper. I lavori prevedono anche la riqualificazione della via. Il progetto prevede un tunnel che da via della Guerrina passi sotto viale Stucchi per sbucare nei pressi dell’ipermercato, dall’altra parte della strada. In questo modo sarebbe facilitato l’accesso all’Iper da parte degli abitanti della zona che non dovrebbero più percorrere la passerella pedonale che passa sopra viale Stucchi. I lavori prevedono anche una modifica radicale di via della Guerrina che diventerà a doppio senso, con l’allargamento della carreggiata.
Questa via, infatti, rappresenta un passaggio strategico di collegamento di due importanti arterie viabilistiche che sono via Correggio e viale Stucchi. E’ prevista anche la costruzione di una rotonda (nei pressi del parcheggio del palazzetto Palaiper) e una pista ciclabile. L’opera sarà interamente finanziata da Iper. L’amministrazione comunale, infatti, ha raggiunto un accordo con la società che gestisce l’ipermercato con il quale, in cambio della concessione della sponsorizzazione del palazzetto (PalaIper), ottiene la costruzione di questa opera viabilistica importante per il quartiere (e sopratutto per i residenti di via della Guerrina) e ha ottenuto anche la dotazione dell’impianto di climatizzazione all’interno del palazzetto che prima non c’era (e che costituiva un grande difetto della struttura: nei mesi estivi il caldo era soffocante all’interno del PalaIper).
Secondo il cronoprogramma previsto dall’impresa che sta seguendo i lavori, le opere si concluderanno a metà del mese di novembre 2011. I lavori renderanno necessaria anche la modifica della viabilità su viale Stucchi, per il tratto interessato dai lavori: è prevista, infatti, la deviazione della direzione nord della viabilità sul viale all’interno dello spartitraffico centrale (che ora è verde) per permettere le opere di cantierizzazione e la costruzione della metà del tunnel dalla parte dell’Iper.
In una seconda fase è prevista la deviazione della viabilità in direzione sud (con lo spostamento della carreggiata all’interno dello spartitraffico centrale) per permettere la costruzione dell’altra metà del tunnel. Nell’ultima fase del cantiere è si provvederà alla costruzione della rotonda e l’allargamento di via della Guerrina, compresa la costruzione della pista ciclabile che permetterà anche di passare dall’altra parte del viale.
Andrea Trentini