Allevi: ogni giorno in Brianzaspariscono 4mila metri di suolo

Troppi cantieri in provincia. Dario Allevi, presidente MB, lancia un appello alle forze politiche ad approvare il Piano territoriale di coordinamento provinciale: «Ogni giorno- dice Allevi - in Brianza spariscono 4.000 metri quadri di suolo».
Allevi: ogni giorno in Brianzaspariscono 4mila metri di suolo

Monza – «Dobbiamo fermare l’assalto alla diligenza»: Dario Allevi usa toni quasi epici nell’appello alle forze politiche ad approvare al più presto il Piano territoriale di coordinamento provinciale: «Ogni giorno -precisa il presidente- in Brianza spariscono 4.000 metri quadri di suolo. Serve una grande alleanza per salvare il territorio. Sarebbe un bel motivo di orgoglio per tutti riuscire ad adottare il Ptcp entro Natale: il consiglio potrebbe riunirsi a ritmo serrato, ma i tempi dipenderanno dal numero di emendamenti presentati».

Per centrare l’obiettivo l’assemblea avrà a disposizione poche settimane: il documento, che entro il 28 novembre dovrà ottenere il parere, non vincolante, della conferenza dei sindaci potrà approdare in aula dopo il 5 dicembre, giorno in cui è fissata la seconda conferenza di Vas.
L’opposizione fa sapere di essere pronta ad accettare la sfida: «Anche noi – afferma il capogruppo del Pd Domenico Guerriero – siamo interessati ad adottare il Piano rapidamente. Intendiamo combattere una battaglia di merito, senza pregiudizi, su questioni quali le aree dismesse, il Pgt di Monza, i centri commerciali. Vogliamo capire le linee guida del Ptcp, poi presenteremo emendamenti di qualità, non ostruzionistici, con l’obiettivo di migliorare il lavoro svolto».
Monica Bonalumi