Alda Merini, omaggio vimercateseReading e mostra a villa Sottocasa

A quasi due anni e mezzo dalla sua scomparsa, l'associazione culturale delleAli rende omaggio ad Alda Merini, l'indimenticata poetessa, scrittrice e aforista milanese. E lo fa con una serie di appuntamenti in programma a Vimercate, in Villa Sottocasa.
La Casa della poesia ha un annoE si regala ancora un po’ di cuore

Vimercate – A quasi due anni e mezzo dalla sua scomparsa, l’associazione culturale delleAli rende omaggio ad Alda Merini, l’indimenticata poetessa, scrittrice e aforista milanese. E lo fa con una serie di appuntamenti in programma a Vimercate, in Villa Sottocasa: un reading poetico, una degustazione di miele e una piccola mostra di dipinti, aforismi e librini. L’appuntamento è per il prossimo weekend, da venerdì 13 a domenica 15 aprile. Il reading poetico è stato battezzato “Distesa per terra”.

Parte dal presupposto che “nessuno riuscirà mai a ingabbiare l’anima di Alda Merini, ma che questa volerà sempre via da tutte le celle, da tutti i manicomi, da tutte le ferite che non si chiuderanno mai”, con un evidente riferimento alle drammatiche esperienze e alle sofferenze che segnarono la vita della poetessa. A recitare una selezione di suoi brani toccherà a un’attrice, Giada Balestrini, e a una cantante, Francesca Caratozzolo, che con la sua voce farà da “colonna sonora” alla lettura. Lo spettacolo sarà messo in scena sabato 14 alle 18 e replicato domenica mattina alle 11. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e, al termine di ogni rappresentazione, l’associazione delleAli offrirà agli spettatori una degustazione di miele. Un’abitudine, quella di abbinare cultura a cibo, che è il fil rouge della rassegna Contaminazioni 1112 che fa da cornice al tributo ad Alda Merini (il remade di Pinocchio dello scorso febbraio, ad esempio, era stato abbinato a una degustazione di vini).

E poi c’è la mostra. Di aforismi, disegni, dipinti e librini. A curarla è Andrea Guerzoni, che per rappresentare la vita e le opere di Alda Merini sceglie di puntare su un mix di immagini e poesie, e si basa su un personaggio di fantasia, Aldina, che possiede alcuni tratti unici della grande poetessa: il carattere fragile, il candore e il disagio psichico. Questa donnina arruffata e spaesata, rappresentata ad esempio con un pianoforte suonato al contrario, accompagnerà il visitatore nella visita a questa esposizione senza dubbio originale. La mostra sarà inaugurata venerdì 13 alle 18 e rimarrà aperta anche sabato 14 e domenica dalle10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Per assistere allo spettacolo e visitare l’esposizione è consigliabile la prenotazione telefonando allo 039.6389364. Per saperne di più www.delleali.it. L’associazione culturale è protagonista ormai da anni a Vimercate del progetto di residenza teatrale Textura.
Simone Pace