Aiutaci ad aiutareAnche al centralino

Aiutaci ad aiutareAnche al centralino

Cesano – ”Aiutaci ad aiutare” è la campagna di sensibilizzazione al volontariato della Croce Bianca, sezione di Cesano. «Abbiamo carenza di volontari in quelli che sono i servizi secondari, che sono quelli non di emergenza: centralino, accompagnamento e trasporto. Questo genere di servizi sono quelli più frequenti, che tengono in piedi l’associazione – spiega il referente della Croce Bianca Antonio Zardoni – per entrare in questo organico non occorrono particolari requisiti, non occorrono certificazioni come invece nel caso dei soccorritori, basta seguire un corso di 40 ore». Tutti possono parteciparvi, dai 16 anni (fino a quando non si compie la maggiore età è possibile impegnarsi in centralino) fino ai 65.
«I compiti sono molto variegati ed ognuno può poi decidere quanto tempo dedicare alla sezione in base alle sue disponibilità – continua Zardoni – Tutti possono accedere al corso e tutti possono dare una mano, occorre semplicemente un po’ di voglia di fare». Giovani studenti, lavoratori o pensionati, uomini e donne che desiderano dedicare alcune ore del proprio tempo all’attività sociale di assistenza ed aiuto ad anziani o disabili, tutti possono entrare in contatto con la Croce Bianca e dare una mano.
Le mansioni che sarà possibile ricoprire sono quella di centralinista, di autista o accompagnatore per il servizio di trasporto organi oppure il trasporto di persone diversamente abili ed Auto Amica.
Per info sede di via Padre Boga 8 o chiamare il 366.65.88.563.
g.p.