Lissone – L’ultimo aggiornamento sul sito del comune è arirvato alle 8.29 di questa mattina: a Lissone sarà ballottaggio tra quindici giorni tra Concetta Monguzzi del centrosinistra con il 38,09% e Edoardo Cazzaniga (centrodestra) con il 28,15%. Un risultato storico per il centrosinistra, tanto che la stessa Monguzzi ha chiosato: «E’ incredibile» quanto storico è quello negativo ottenuto dal cnadidato della Lega Nord, Daniela Ronchi, ferma al 15,64%.
Dopo vent’anni Lissone, vada come vada, non avrà più un sindaco leghista. Expolit di 5 Stelle con Emanuele Sana al 9,34% e ago della bilancia al ballottaggio, anche se al Faccia a faccia del Cittadino aveva dichiarato che avrebbe appoggiato il centrosinistra. Gli altri tutti sotto al 5%: Ruggero Sala con il 4,17%, Luigi Bognani con il 3,1%, Antony Russo con lo 0,79% e Filippo Piacere con lo 0,73%.
Per quanto riguarda i partiti, Pdl è in testa con il 16,1%, Partito democratico al 12,27%, Lega Nord al 11,25%, Listone al 9,89%, 5 Stelle al 9,52% e la lista civica di Concetta Monguzzi al 8,21%. La grande sconfitta, Daniela Ronchi, non ha trattenuto la commozione e si è tolta qualche sassolino dalle scarpe: “L’antipolitica ha giocato un ruolo fortissimo insieme al duro attacco mediatico che abbiamo subito, che ha inciso tantissimo soprattutto sul voto d’opinione che Calderoli ha definito un vero e proprio Tsunami”.
Non risparmia gli ex alleati: “Sembra che in questi anni abbia governato solo la Lega mentre invece c’era anche il Pdl con noi”. Sui possibili apparentamenti in vista del ballottaggio è perentoria: “La Lega non farà apparentamenti con nessuno, io so come ha amministrato il Pdl”.