A Capodanno arriva la pioggiaMercoledì 2 neve a bassa quota

Fine anno con l'alta pressione, ma a Capodanno arriva una perturbazione. Si conferma la fase anticiclonica dei prossimi giorni, che porterà tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino a San Silvestro compreso, salvo ultimi disturbi all'estremo Sud. Ecco le previsioni fino al 2.
A Capodanno arriva la pioggiaMercoledì 2 neve a bassa quota

Monza – Fine anno con l’alta pressione, ma a Capodanno arriva una perturbazione. Si conferma la fase anticiclonica dei prossimi giorni, che porterà tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino a San Silvestro compreso, salvo ultimi disturbi all’estremo Sud. La notte del veglione trascorrerà così tranquilla dal punto di vista meteo, con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche nube marittima sulle Tirreniche e foschie o banchi di nebbia in Pianura Padana; solo la Liguria potrà sperimentare qualche debole ed isolata pioviggine, per il richiamo umido sudoccidentale operato da una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. Si conferma infatti l’ingresso del fronte sul Nord Italia nella giornata di Capodanno, con piogge e rovesci soprattutto sui settori occidentali; sole prevalente al Centrosud ma con aumento delle nubi sulle tirreniche.

Il giorno 2 gennaio si isola una depressione sul Tirreno ma che probabilmente rinculerà verso il Mediterraneo occidentale, determinando nubi irregolari e qualche pioggia sparsa, in attenuazione al Nord. A seguire sembra dover dominare l’anticiclone, in notevole rinforzo sull’Europa occidentale. Ecco le previsioni fino al giorno 2 stando agli ultimi aggiornamenti:

San Silvestro: tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, salvo foschie o banchi di nebbia sulla Pianura Padana, fino alle Marche. A fine giornata qualche nube marittima sulle tirreniche, ma soprattutto su Sardegna e Liguria, ivi con qualche isolata pioviggine possibile. Velature in arrivo al Nord.

Capodanno: Si avvicina una perturbazione atlantica dalla Francia. Nubi in aumento al Nord e alta Toscana con qualche pioggia, in intensificazione serale sul Nordovest; qualche fenomeno entro fine giornata anche tra Lazio, Umbria e Sardegna; altrove in prevalenza soleggiato, con qualche nube in più sui versanti tirrenici. Locali nevicate sulle Alpi oltre 800-1200m, in calo.

Due Gennaio 2013: Ancora precipitazioni al Nord, nevose anche a quote basse, in progressiva attenuazione a partire dalle Alpi. Piogge e rovesci su alta Toscana e Sardegna, anche a sfondo temporalesco; qualche fenomeno sparso anche lungo le restanti tirreniche e Sicilia. Asciutto su adriatiche e ioniche, ma con qualche pioggia in risalita su quest’ultime verso fine giornata.