Più di 3mila studenti stanno per ricevere la Dote Merito di Regione Lombardia

I beneficiari nella Provincia di Monza e della Brianza sono 267, per un totale di 166mila euro erogati. Lo stanziamento complessivo per la componente merito è di 2 milioni di euro
Regione Lombardia Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia

Sono 3mila 385 gli studenti lombardi che nei prossimi giorni riceveranno la Dote scuola-Componente Merito, il contributo che Regione Lombardia riserva agli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale, distintisi per aver conseguito ottimi risultati scolastici.

Dote Merito regionale: il dettaglio delle erogazioni


Regione Lombardia ha approvato il decreto contenente l’elenco dei beneficiari relativo all’anno scolastico 2020-’21: le domande sono in crescita del 31 per cento rispetto all’anno scolastico precedente. Nel dettaglio, 932 giovani riceveranno 1.142 euro a testa, per aver ottenuto il massimo dei voti all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, cioè 100 e lode alla maturità o 100 agli esami di diploma professionale del sistema di istruzione e formazione professionale. I 2mila 453 studenti che nel 2020-’21 hanno terminato il terzo ed il quarto anno del sistema di istruzione con la media del 9 riceveranno, al contrario, 380 euro ciascuno. In totale, l’investimento dell’ente regionale per Dote Scuola-Componente Merito è di 2 milioni di euro.

Dote Merito regionale: il commento dell’assessore Sala


«Congratulazioni agli studenti che hanno raggiunto questi risultati eccellenti, in anni particolarmente difficili ed impegnativi per i nostri giovani» ha commentato l’assessore regionale all’istruzione Fabrizio Sala. «Regione Lombardia continua a sostenere la libertà educativa anche attraverso strumenti come Dote Merito, affinché i nostri studenti possano proseguire la propria formazione ai massimi livelli» ha proseguito Sala. «Questa è una delle quattro componenti della Dote Scuola, per cui abbiamo stanziato in totale 58 milioni di euro, perché dare ad ogni studente la possibilità di scegliere il proprio percorso, senza vincoli economici, è da sempre una nostra priorità» ha concluso l’assessore. La Dote Merito può essere utilizzata per sostenere i costi di iscrizione all’università ed ai percorsi di formazione tecnica superiore, oltre che per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e per l’accesso a mostre, musei, teatri.

Dote Merito regionale: come verificare la propria posizione


Nell’area area personale in Bandi On Line sul sito regionale, ciascun richiedente può trovare lo stato della domanda e l’entità del contributo eventualmente concesso. Dal 4 agosto, tutti i richiedenti stanno ricevendo la comunicazione via mail, all’indirizzo indicato al momento della compilazione della domanda, di esito della fase istruttoria (domanda ammessa, domanda ammessa e sottoposta a controllo, domanda non ammessa). A partire da mercoledì 10 agosto, tutti i beneficiari riceveranno via mail una comunicazione contenente il codice Dote Scuola e le istruzioni per l’utilizzo del contributo. La Dote Scuola-Componente Merito sarà utilizzabile fino al 31 gennaio 2023.

Dote Merito regionale: la destinazione dei contributi


I beneficiari della Dote Scuola-Componente Merito sono studenti (entro il ventunesimo anno di età) residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico 2020-’21 abbiano frequentato corsi a gestione ordinaria e che abbiano conseguito i seguenti risultati finali: valutazione media pari o superiore a nove, nelle classi terze e quarte del sistema di istruzione; valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del sistema di istruzione; valutazione finale di cento agli esami di diploma professionale del sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp-quarto anno). Il contributo è destinato all’acquisto di libri di testo (anche universitari e per la formazione superiore), dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica nella rete di negozi convenzionati con Dote Scuola. Può essere utilizzato anche per l’accesso a beni e servizi di natura culturale (ad esempio, mostre, musei, teatri) o anche mediante il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza ad istituti di formazione tecnica superiore (Ifts), istituti tecnici superiori (Its), università ed altre istituzioni di alta formazione, esclusivamente per i beneficiari del contributo Merito 100, cioè per gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato o delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale.

Dote Merito regionale: i numeri nella Provincia di Monza e Brianza


Nella Provincia di Monza e della Brianza, gli studenti beneficiari della dote grazie alla votazione di 100 e lode al termine della scuola secondaria di secondo grado sono 65, quelli con una media pari o superiore a 9 al termine del terzo o quarto anno sono 182, quello con una votazione finale di 100 agli esami di diploma professionale nei percorsi Iefp sono 20, per un totale di 267. I fondi distribuiti ammontano a 166mila 230 euro.