Vietnam e crypto: prospettive eccellenti, pochi lavoratori

Secondo Bizhubu, la crescita del Vietnam nel settore blockchain si sta bloccando perché il capitale umano non si trova.

La nazione del sud-est asiatico ha un gran numero di bravi sviluppatori software, ma pochi di loro sono qualificati per fare il salto di qualità.

“Le carenze rendono complicate le assunzioni e in Vietnam mancano i giusti programmi di formazione per affrontare alla radice il problema”, afferma Trinh Ngoc Duc, CEO dell’azienda che ha creato il gioco “Fight of the Ages”.

Numerosi settori, come la finanza, l’istruzione, la medicina, i trasporti e l’agrobusiness, stanno riscontrando una carenza di esperti in blockchain.

Più di 50 settori dell’economia vietnamita hanno iniziato a utilizzare soluzioni blockchain, con circa 600 progetti solo nel settore Gamefi.

Allo stesso tempo, le competenze esistenti possono soddisfare circa il 20% della domanda, secondo il CEO di Jobhopin, che ha recentemente visto perdere 3 dipendenti a causa della competizione fra le varie aziende. L’industria è “affamata” di sviluppatori esperti. Secondo Nguyen, una delle cause è che la blockchain non viene insegnata nelle istituzioni accademiche vietnamite. Ritiene inoltre che i centri di innovazione e le imprese produttive dovrebbero offrire corsi di formazione ed ampliare la cooperazione globale.

In Vietnam, secondo un sondaggio condotto da un forum governativo, i professionisti IT e gli sviluppatori blockchain sono quelli che hanno gli stipendi più generosi.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.