Uno studio spiega come l’orologio circadiano influenza il metabolismo, la proliferazione cellulare e lo sviluppo dei tumori

All’inizio di quest’anno, i ricercatori dell’Università della California Irvine hanno illustrato come l’orologio circadiano influisca sulla proliferazione cellulare, sul metabolismo e sulla progressione dei tumori. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato come l’orologio circadiano sia influenzato da mutazioni che possono alimentare ulteriormente le vie che promuovono i tumori nell’intestino.


Questa mattina, Science Advances ha pubblicato una ricerca intitolata “Disruption of the Circadian Clock Causes Apc Loss of Heterozygosity to Accelerate Colorectal Cancer”.


Nello studio i ricercatori hanno scoperto che la mutazione del soppressore tumorale Adenomatous Polyposis Coli (APC), presente nella stragrande maggioranza dei tumori maligni del colon-retto umano, è causata da un disturbo genetico e dall’alterazione ambientale dell’orologio circadiano (CRC). In circa l’80% dei casi di CRC umano sono state riscontrate mutazioni puntiformi, delezioni e perdita di eterozigosi (LOH) di APC. Queste mutazioni causano l’insorgenza di adenomi intestinali.


I National Institutes of Health segnalano un allarmante aumento dei giovani che sviluppano un tumore del colon-retto ad insorgenza precoce. Attualmente quasi il 10% dei casi di CRC viene rilevato in pazienti di età inferiore ai 50 anni e questa tendenza è in costante aumento. I fattori ambientali, come lo stile di vita e le scelte nutrizionali, che notoriamente hanno un impatto sull’orologio circadiano, sono sospettati di essere fattori di rischio.


L’adenocarcinoma è causato da mutazioni dell’APC, che sono anche collegate a secondi successi in vie oncogeniche critiche come Kras, Braf, p53 e Smad4. Insieme, queste mutazioni fanno progredire la malattia. La nostra ricerca collega ora altre anomalie genetiche, essenziali per accelerare il cancro del colon-retto, all’alterazione dell’orologio circadiano.


Numerose funzioni fisiologiche sono regolate dall’orologio circadiano, un pacemaker biologico interno. L’area di studio principale del Laboratorio Masri è il modo in cui l’orologio circadiano viene disturbato durante l’insorgenza e lo sviluppo di specifici tipi di cancro.