Una svolta per le aziende SaaS nel mercato statunitense delle startup

Le startup e i manager più importanti sostengono che i fornitori indiani di Software as a Service (SaaS) stanno riducendo l’enfasi sui prodotti, prendendo sagge decisioni di assunzione e tagliando le spese di marketing, anche se scoprono le diverse nicchie di mercato e regionali come conseguenza dell’attuale crisi negli Stati Uniti.

La società di software aziendale Freshworks, quotata al Nasdaq, ha dichiarato nella sua relazione trimestrale che, sebbene il settore delle piccole e medie imprese (PMI) stia perdendo un numero maggiore di clienti, il mix di attività si sta orientando continuamente verso transazioni di dimensioni maggiori, rafforzando la sua struttura commerciale.

Sebbene le aziende affermino che i livelli di profitto operativo del mercato SaaS indiano sono superiori a quelli dei colleghi globali e dei rivali internazionali nel segmento consumer, le preoccupazioni economiche sono state notate come un “fattore di rischio” distinto e presente.

Diversi fornitori SaaS affermano che il fatturato delle piccole imprese è aumentato in seguito alle prime sfide economiche che hanno colpito i confini indiani.

Secondo Siva Rajamani, CEO di Everstage, ciò indica che la maggior parte delle aziende in fase di scale-up dispone di liquidità sufficiente.


Stiamo già assistendo a un aumento significativo dei guadagni annuali per account, a dimostrazione del nostro sviluppo a lungo termine dei clienti e delle dimensioni delle transazioni, ha dichiarato Freshworks. Poiché la nostra attività si è spostata più in alto, i nostri clienti più grandi costituiscono oggi la maggior parte del nostro gruppo, con circa il 57% del nostro fatturato ricorrente medio (ARR)”.

Siva afferma che le aziende SaaS vogliono spiccare il volo senza il carburante del capitale di rischio, poiché i valori si stanno assottigliando. Le startup di utenti sono pronte ad affrontare fasi di ribasso o finanziamenti a prezzi inferiori.

Tuttavia, secondo il fornitore di software per il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti CleverTap, l’arbitraggio dei costi derivante dall’operare di un’azienda con la maggior parte delle divisioni di progettazione del prodotto e di go-to-market (strategia) in un Paese in via di sviluppo come l’India ha ancora i suoi vantaggi.