Una modifica allo statuto dei servizi finanziari del Regno Unito regola le attività legate alle criptovalute

La legge ha spesso affrontato il tema della regolamentazione delle valute “fiat” (stabili); se il disegno di legge passerà, la Financial Conduct Authority sarà autorizzata a controllare le attività legate alle criptovalute.

Un emendamento in sospeso al Financial Services and Markets Bill estenderebbe l’autorità della legge alla regolazione delle criptovalute. L’emendamento è stato redatto da Andrew Griffith, membro del Parlamento e Segretario finanziario al Tesoro.

Il disegno di legge, di 335 pagine, è stato presentato a luglio ed è stato sottoposto a seconda lettura il 7 settembre alla Camera dei Comuni.

Secondo la motivazione dell’emendamento, la modifica dovrebbe: “Affermare che si può fare affidamento sulle autorità per lo sviluppo finanziario e le attività regolamentate per le criptovalute e le attività correlate”.

Attualmente la FCA non regolamenta la maggior parte delle imprese legate alle criptovalute nel Regno Unito; tuttavia, esse possono richiedere la registrazione ed potrebbero essere obbligate a farlo a partire dall’anno prossimo.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Il processo di registrazione è ora limitato alle normative antiriciclaggio e per contrastare il finanziamento del terrorismo.

Ad agosto, la FCA è intervenuta anche sulla promozione di prodotti finanziari ad alto rischio e ha chiarito che, sebbene l’agenzia non stia ancora regolamentando le criptovalute, queste possono essere dannosi.

L’Advertising Standards Authority ha intensificato l’esame delle pubblicità legate alle criptovalute.

Richard Fuller, che ha ricoperto la carica di segretario finanziario prima di Andrew Griffith, ha dichiarato a settembre che il governo si è impegnato a rendere il Regno Unito un “centro per la tecnologia cripto”.

Il disegno di legge sui mercati delle criptovalute è stato approvato il 10 ottobre dal Comitato per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, e il voto parlamentare totale è imminente.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.