Un uomo californiano è stato condannato a pagare 61.000 dollari di risarcimento per una frode di scambio di Sim che ha confiscato la criptovaluta di una vittima.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha dichiarato mercoledì che un uomo della California dovrà pagare oltre 61.000 dollari di risarcimento. È stato condannato a 3 anni di libertà vigilata dopo aver ammesso il suo ruolo in una frode di scambio di SIM che ha indirizzato almeno 40 persone e truffato una persona di oltre 57.000 dollari in criptovaluta.

Le autorità hanno accusato Richard Yuan Li di un’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode telematica e i co-cospiratori di aver rubato la criptovaluta a un medico di New Orleans non identificato dopo aver ottenuto l’accesso a diversi portafogli di criptovalute.

La vittima aveva conti presso diversi exchange, tra cui Coinbase, Binance, Bittrex, Poloniex e Gemini. A un certo punto uno dei cospiratori ha cercato di estorcere alla vittima 100 bitcoin.

Li, 21 anni, è stato condannato dalla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale della Louisiana.

I giudici hanno sostenuto che le azioni di Li costituivano reati federali, poiché gli scambi di SIM inviavano segnali oltre i confini dello Stato, rendendoli responsabili della clausola del commercio della Costituzione degli Stati Uniti.

Li dovrà inoltre completare 100 ore di servizio alla comunità.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

La truffa dello scambio di SIM consiste nell’acquisto illecito di un telefono cellulare e nel successivo reindirizzamento delle chiamate e dei messaggi in entrata della vittima verso un altro telefono.

Gli hacker possono ottenere dati finanziari personali come conti bancari, criptovalute e altri conti che richiedono la verifica a due fattori.

Li e i suoi complici hanno ingannato un funzionario Apple per farsi consegnare un iPhone 8, hanno “organizzato il cambio dei numeri di telefono delle vittime” su quel telefono e poi hanno aggirato le precauzioni di protezione dell’obiettivo per ottenere l’accesso alle informazioni nella loro truffa multi-arte, che ha funzionato per la maggior parte del 2018.

Le autorità hanno affermato che da luglio a dicembre 2018, LI ha effettuato scambi illeciti di SIM che hanno interessato almeno 40 numeri di contatto.

Il 10 novembre 2018, le informazioni di contatto del medico sono state scambiate con l’iPhone 8 che LI teneva nel suo dormitorio presso un istituto della California.

Un’altra vittima ha perso circa 4.000 dollari in una valuta non identificata a causa di un altro scambio di SIM il 4 dicembre 2018.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.