Un ex dirigente di Orsted Onshore fonda una nuova società di sviluppo

L’irlandese Declan Flanagan ha fondato Bluestar Energy Capital negli Stati Uniti.

Con un finanziamento iniziale di 100 milioni di dollari, è stata creata una nuova piattaforma internazionale per gli investimenti nelle energie rinnovabili.

L’ex amministratore delegato della divisione onshore di Orsted, Declan Flanagan, ha fondato Bluestar Energy Capital, una società specializzata nello sviluppo delle energie rinnovabili onshore.

Bluestar creerà piattaforme regionali negli Stati Uniti, in Australia e in Europa che saranno di proprietà o controllate da società controllate per promuovere l’espansione. Queste piattaforme saranno sviluppate attraverso “attività di acquisizione opportunistica”.

La Società ha creato le sue prime due sedi di crescita regionale, Nova Clean Energy e Bluestar Energy Australia, dopo il completamento di questo round di investimenti.

La piattaforma di sviluppo nordamericana di Bluestar, Nova Clean Energy, “sta perseguendo un piano di sviluppo di attività greenfield, oltre a un’attività di M&A opportunistica che comprende l’eolico, il solare e lo stoccaggio”.

Bluestar Energy Australia è la piattaforma di sviluppo della società per l’Australia.

Da quando si è affacciata sul mercato australiano ha già creato una “significativa pipeline incentrata principalmente sulla generazione eolica, con ambizioni di ulteriori espansioni nel solare e nello stoccaggio”.

“La rivoluzione energetica sta attirando un’enorme quantità di capitali, ma il giusto tipo di finanziamento per le grandi piattaforme di sviluppo e i nuovi progetti è ancora difficile da ottenere”.

Secondo Flanagan, CEO di Bluestar, “il nostro obiettivo è diventare uno dei maggiori investitori al mondo di capitale iniziale di progettazione”.

“Abbiamo fondato Bluestar come un insieme di piattaforme regionali distinte perché pensiamo che la produzione di progetti di successo sia un’impresa fortemente locale”.

“Pur detenendo la maggior parte delle azioni di Bluestar, Flanagan è stato ora affiancato da Great Bay Renewables e S2G Ventures”.

Il COO di S2G, Aaron Rudberg, e il CEO di Great Bay, Frank Getman, sono entrati a far parte del consiglio di amministrazione di Bluestar a seguito dell’accordo.

Anche Senan Murphy, ex direttore finanziario dell’azienda di energia eolica Airtricity, è stato nominato membro non esecutivo del consiglio di amministrazione di Bluestar.