TotalEnergies, Corio Generation e Qair hanno presentato offerte per una gara nel Mediterraneo

I due progetti da 250 MW potrebbero produrre energia pulita per soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 1 milione di persone.

Possibilità di creare una catena di valore
I partner vogliono incoraggiare la crescita dell’industria eolica offshore nella regione del Mediterraneo. A tal fine, il consorzio intende consultare gli stakeholder locali, sostenere l’economia di prossimità e garantire alle comunità l’accesso alle opportunità di lavoro.

Combinare diverse aree di competenza
Il consorzio si avvarrà della profonda conoscenza del settore, del forte sostegno finanziario e dell’abilità tecnica di ciascuna azienda:

Grazie alle sue precedenti attività, TotalEnergies, una società multienergetica, ha acquisito la padronanza della manutenzione e dei servizi offshore. TotalEnergies sta già sviluppando progetti eolici offshore per un valore di oltre 11 GW, oltre a più di 2 GW di progetti sospesi nel Regno Unito, in Corea del Sud e in Francia.

Compresi 2,5 GW di progetti eolici galleggianti, Corio Generation, creatore di energia eolica a livello mondiale, ha più di 20 GW di progetti in varie fasi di sviluppo. Corio è una società di investimento del Green Investment Group di Macquarie che opera in modo indipendente (GIG).

L’innovatore francese nell’eolico offshore sospeso è Qair, produttore di energia rinnovabile in Europa. Con oltre 30 anni di esperienza e una significativa presenza locale in Francia, Qair gestisce attualmente 1 GW di asset e sta lavorando a una pipeline di 20 GW.

Cooperazione eolica offshore con precedenti
L’offerta congiunta del consorzio è supportata da un curriculum di successo e da una storia di collaborazione, anche per i progetti elencati di seguito:

● La regione francese della Bretagna meridionale ha indetto un’asta per una turbina eolica galleggiante da 250 MW (Corio Generation, TotalEnergies e Qair).
Il progetto eolico offshore sospeso Eolmed da 30 MW in Francia (Qair e TotalEnergies).
In Corea del Sud, i parchi eolici galleggianti ammontano a oltre 2 GW (Corio e TotalEnergies).
Il progetto eolico scozzese West of Orkney da 2 GW (Corio e TotalEnergies).
● Il parco eolico Outer Dowsing da 1,5 GW nel Regno Unito (Corio e TotalEnergies).