Taxi robot sostenuti da Toyota Gli ex lavoratori di Pony.Ai sono stati denunciati per furto di segreti industriali

Recentemente valutata 8,5 miliardi di dollari, la startup cinese di auto autonome Pony.ai ha intentato una causa contro due ex dipendenti per presunto furto di segreti commerciali.

Frank (Zhenhao) Pan e Youhan Sun, due ex dirigenti tecnologici dell’attività di trasporto automatizzato di Pony negli Stati Uniti, hanno lasciato l’azienda per unirsi a una società rivale, Qingtian Truck. La causa è stata intentata mesi dopo la loro partenza.


I nuovi arrivati nel campo della guida autonoma in Cina subiscono sempre più pressioni per la commercializzazione, man mano che affrontano il processo di finanziamento. Sebbene la diffusione di robotaxi senza conducente nelle strade urbane sia ancora lontana anni, si sono già manifestate possibilità in situazioni più semplici, come bus navetta e camion a lungo raggio.

Nel 2020, Pony ha esteso le sue attività a una società di trasporti chiamata PonyTron. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha stretto una partnership con Sinotrans, una società di logistica controllata da China Merchants Group, un’impresa statale cinese.

Pony ha intentato una causa contro Qingtian presso un tribunale di Pechino, chiedendo un risarcimento di 60 milioni di yuan (8,9 milioni di dollari). La Corte per la proprietà intellettuale di Pechino ha approvato la causa, ha dichiarato Pony a TechCrunch.

In un comunicato, Qingtian ha dichiarato di non aver ricevuto alcun documento di accusa e di stare ancora verificando i fatti.

“Qingtian Truck ha sempre enfatizzato la conformità legale, le pratiche commerciali etiche e la libertà di condurre ricerca e sviluppo e creare nuovi prodotti in modo indipendente”. Secondo l’azienda, “non abbiamo violato un segreto commerciale di terzi”.

Le controversie sulla proprietà intellettuale sono tipiche del settore miliardario della guida autonoma, che si basa sui progressi tecnici. Elon Musk e Xpeng, i rivali cinesi di Tesla, sono in contrasto da tempo. Nel 2019 Tesla ha avviato una causa contro un precedente datore di lavoro, sostenendo che la persona aveva rubato i segreti commerciali dell’Autopilot e li aveva portati a Xpeng. Le accuse contro di lei sono state respinte l’anno precedente.

Nell’ultimo anno Pony ha perso personale di alto livello, tra cui il responsabile delle informazioni per i camion (Pan) e il responsabile della pianificazione e del controllo negli Stati Uniti (Sun), per concentrarsi sull’avvio delle proprie attività.

Analogamente, Sun Haowen ha supervisionato la pianificazione strategica e la gestione operativa della guida autonoma di Pony in Cina ed è partito per lanciare un proprio concorrente.

Diverse fonti e altri media hanno dichiarato che il personale di Pony non era soddisfatto della mossa dell’azienda di unire i dipartimenti di ricerca e sviluppo per le operazioni di trasporto merci e passeggeri.