Statistiche CPI USA e valore del dollaro: Cinque fattori che potrebbero influenzare il prezzo dell’oro nel prossimo futuro

Nella settimana precedente, i prezzi dell’oro hanno toccato i massimi di un mese, raggiungendo la barriera cruciale dei 1.800 dollari l’oncia nel mercato spot, mentre i crescenti timori di un rallentamento dell’attività economica mondiale sono stati sollevati dalle statistiche più deboli sull’attività industriale riportate da diverse regioni.

Il recente calo dell’indice del dollaro, che è sceso quasi a quota 105 prima di registrare un importante rimbalzo e di stampare guadagni per la settimana, è stato un altro importante fattore che ha contribuito al recente aumento del prezzo del metallo giallo.

Un ulteriore fattore che ha favorito l’interesse per l’oro come base sicura è stato l’aumento delle tensioni tra Cina e Taiwan in occasione della visita di Nancy Pelosi (presidente della Camera degli Stati Uniti) a Taiwan.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Di seguito sono riportati i cinque principali fattori che potrebbero influenzare il prezzo dell’oro nella prossima settimana.

  1. Dati CPI USA “Le statistiche CPI e CPI core degli Stati Uniti di luglio, che riveleranno l’andamento dell’inflazione economica, saranno un importante catalizzatore per il prezzo dell’oro. Negli Stati Uniti, l’inflazione annuale è salita a giugno al 9,1%, un nuovo record.
  2. L’indice del dollaro “Verrà monitorato anche il movimento dell’indice del dollaro. Si prevede che il dollaro stabilisca una base al livello di 105 e che rimanga forte, almeno nel prossimo futuro, il che potrebbe rappresentare un importante freno per i prezzi dell’oro.

D’altro canto, se l’indice del dollaro superasse il livello cruciale di 105, l’oro riceverebbe una spinta per continuare a salire”, ha dichiarato Sugandha Sachdeva.

  1. Discorso della Fed: “La prossima settimana abbiamo in programma le conferenze di due alti funzionari della Fed che faranno luce sulla futura direzione della politica monetaria negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’esperto di Religare.
  2. Relazioni Taiwan-USA: “Dopo la guerra Russia-Ucraina, le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina potrebbero aumentare la domanda di oro”.
  3. La produzione industriale del Regno Unito e dell’Eurozona, i dati CPI/PPI della Cina e il rapporto mensile dell’OPEC dovrebbero mantenere i prezzi dell’oro volatili per tutta la settimana e fornire indicazioni adeguate per l’oro.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.