Singolo miner di Bitcoin mina un blocco con soli 17 TH/s e riceve 6,25 BTC Block 

Le probabilità che un singolo miner risolva con successo un blocco sono estremamente rare, eppure succede.

Il 9 giugno, un singolo miner di Bitcoin è riuscito a minare il blocco n. 793.607, guadagnando la ricompensa del blocco di 6,25 BTC, per un valore di circa $ 161.250 oggi. Un altro modo per investire in bitcoin.

Il miner, identificabile sulla blockchain come “151XTfHBfaDqoNWGgeYobNX2YzFFWuB5YD”, ha risolto il blocco con un hash rate estremamente basso di 17 terahash al secondo (TH/s). Probabilmente il miner ha usato un S9 Antminer, ha osservato il Dr. Con Kolivas, che ha avviato il CK pool, il servizio di mining utilizzato per risolvere il blocco.

L’S9 Antminer è stato rilasciato da Bitmain nel 2017 e ha visto la sua redditività diminuire dopo l’aumento dell’hashrate globale nel 2020, dopodiché quasi tutte le macchine sono state rimosse dalla rete. La macchina può essere acquistata solo nel mercato secondario e in genere ha un hashrate massimo di 13,5 TH/s. 

La difficoltà di mining sulla rete Bitcoin è attualmente al massimo storico di 51,23 trilioni, per cui sono estremamente rare le probabilità di minare con successo un blocco da solo. Tuttavia, questa non è la prima volta che singoli miner di Bitcoin riescono.

Solo CK Pool ha segnalato quattro casi precedenti in cui un miner da solo è riuscito a minare con successo un blocco. Secondo Kolivas: “La gente crede che sia necessario un ASIC abbastanza potente per risolvere effettivamente un blocco, e non è vero. Fondamentalmente, più hash rate hai, più è probabile che tu risolva un blocco, ma anche il miner più piccolo può risolverlo.”

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.