Una delle cose più affascinanti di internet è la possibilità di incontrare chiunque. Persone provenienti da percorsi di vita differenti, con esperienze diverse, si ritrovano su piattaforme come X per discutere idee ed eventi. Considerando la grandezza del pubblico su quella piattaforma, si può immaginare la varietà idee o proposte.
Più del 90% delle idee non è interessante. I motivi possono essere vari, ma ogni anno vengono scartate centinaia, se non migliaia, di idee che vengono inviate.
Ma, di tanto in tanto, qualcuno cattura l’attenzione. Di recente, un account anonimo ha proposto l’idea di minare Bitcoin nello spazio utilizzando satelliti e pannelli solari.
Ecco una rappresentazione grafica di come potrebbero apparire le fattorie solari orbitali:
Dopo una discussione con l’account anonimo, sono venute fuori due cose: primo, la condivisione di un’idea che può avere un seguito più ampio, e secondo, la creazione un account personale con il suo vero nome, così da poterlo seguire (si chiama Nick Moran).
Ecco il messaggio originale che Nick mi ha inviato riguardo alla sua idea:
“Voglio diffondere una GRANDE idea ora che possiamo sognare in grande di nuovo senza timore di ripercussioni da parte del governo. Ora che Elon Musk è incaricato di rendere il governo più efficiente, credo che questa grande idea abbia più possibilità di diventare realtà rispetto a qualsiasi altro momento nella storia.
Elon ha recentemente menzionato che il sole è la fonte di energia più abbondante a nostra disposizione nel sistema solare. Come possiamo sfruttare questa energia con la massima efficienza in un modo che benefici tutti sulla Terra? Come possiamo farlo senza sacrificare terre che potrebbero essere utilizzate meglio per l’agricoltura o per abitazioni?
Ve lo spiego.
Il mining di Bitcoin è l’unica tecnologia sulla Terra che monetizza l’energia inutilizzata. Il mining di Bitcoin prende semplicemente fonti di energia isolate e le trasforma in modo efficace in oro digitale (alias bitcoin), trasferibile tramite una connessione internet.
LA GRANDE IDEA: Il Dipartimento per l’Efficienza Governativa crea la più grande fattoria solare orbitale nello spazio e vi collega dei miner di Bitcoin. Questo è possibile perché il mining di Bitcoin non dipende dalla posizione geografica.
È assolutamente possibile sfruttare l’energia del sole dallo spazio, lontano dalla Terra. Il grande problema è che non possiamo trasmettere quell’energia alla Terra tramite linee di trasmissione… fino ad ora.
Con dei miner di Bitcoin collegati a questa fattoria solare orbitale nello spazio, utilizzando internet satellitare tramite Starlink, possiamo monetizzare questa energia solare inutilizzata in Bitcoin e inviarla sulla Terra.
L’idea è creare ricavi tramite il mining di Bitcoin con energia solare orbitale nello spazio senza sacrificare terre che possono essere utilizzate per scopi migliori.
Una fattoria solare orbitale nello spazio con miner di Bitcoin collegati, fuori dalla vista ad occhio nudo dalla Terra, non sarebbe controversa sotto l’amministrazione Trump. I ricavi di questa iniziativa andrebbero al Dipartimento per l’Efficienza Governativa. Il “DOGE” potrebbe utilizzare questi ricavi per una vasta gamma di scopi a beneficio dei cittadini statunitensi e per ridurre l’inflazione.
Ad esempio, contribuire con questi ricavi al pagamento di una parte delle bollette elettriche dei cittadini, riducendo così le pressioni inflazionistiche e il costo della vita (sono aperto a idee migliori).
Sono totalmente aperto anche all’idea di trovare terre non produttive sulla Terra per realizzare questa iniziativa. Non sarebbe un’idea così ambiziosa.
Mi piacerebbe creare un think tank attorno a questa grande idea per calcolare i costi iniziali rispetto ai ricavi generati e vedere se questa idea ha un futuro. Twitter è il più grande think tank del mondo, con molte menti brillanti che lo utilizzano. È un santuario per la libertà di espressione e per idee create dai cittadini, per i cittadini, protette dall’impegno di Elon Musk verso la libertà di parola. Dovremmo utilizzarlo a dovere.”
Non era mai stata pensata prima questa idea, né si era sentito qualcun altro parlarne. Le buone idee possono venire da chiunque… incluso un account anonimo su X.
Quindi, ecco la domanda per tutti: cosa ne pensate di questa idea? Può funzionare? Quali sono i grandi ostacoli per realizzarla? Esistono aziende con tecnologie già disponibili per creare una fattoria solare orbitale sperimentale con miner di Bitcoin collegati?
Ci sono centinaia di migliaia di persone iscritte a newsletter quotidiane. La maggior parte sono investitori finanziari, ma ci sono molti ingegneri o persone con altre professioni rilevanti. Chi lo sa, magari c’è anche qualche astronauta tra gli iscritti!
Sarebbe interessante reperire informazioni su questa idea, inviando feedback, idee aggiuntive e chiunque sia necessario contattare. Se l’idea sembra fattibile, ci saranno sicuramente aggiornamenti. Se l’idea verrà giudicata non fattibile, si saprò cosa è stato scoperto.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.