Sfruttare il programma solare sui tetti, dice MSEDCL ai clienti

Per sfruttare al meglio l’iniziativa dell’energia solare sui tetti, la MSEDCL (Maharashtra State Electricity Distribution Company Limited) ha già esortato i consumatori a farlo. I consumatori disposti a farlo daranno una grossa mano a MSEDCL nello sviluppo del programma solare su tetto.

Il presidente di MSEDCL, nonché amministratore delegato, Vijay Singhal, ha espresso il suo pensiero, affermando che lo Stato sta implementando il programma solare sui tetti in collaborazione con il Ministero per le energie nuove e rinnovabili del Centro. Secondo questo programma, i clienti che installano l’energia solare sui tetti pagheranno meno l’elettricità e potranno addirittura guadagnare.

In un incontro online con 160 agenzie di distribuzione e altre parti interessate all’attuazione del programma, Singhal ha affermato che le industrie domestiche, così come le società edilizie, stanno ricevendo sussidi per l’installazione iniziale di sistemi solari su tetto.

I consumatori domestici che vogliono installare impianti solari su tetto con capacità da 1 a 3 KW possono beneficiare di un sussidio del 40%. Chi invece vuole installare impianti con capacità compresa tra 3 e 10 KW ha diritto a un sussidio del 20%. Inoltre, il funzionario ha informato che le proprietà residenziali, così come le associazioni di assistenza ai residenti con capacità installate tra 1 KW e 500 KW, possono beneficiare di un sussidio del 20% sui costi del progetto.

Il costo rimanente dell’impianto solare su tetto deve sempre essere pagato all’agenzia scelta dai potenziali clienti a partire dal costo del progetto, meno l’importo del sussidio, come parte del programma.

Secondo i funzionari di MSEDCL, saranno effettivamente nominate delle autorità di settore per risolvere i problemi che le agenzie della regione stanno incontrando nel ricevere una parte dei fondi promessi dal governo. I fondi relativi alle agenzie e ai governi saranno autorizzati e gestiti personalmente dalle autorità di MSEDCL.