Sequoia spera ancora nelle startup del Sud-Est asiatico nonostante i tempi difficili

Il famoso venture capital Sequoia è ancora molto positivo sulla sopravvivenza e sulle prospettive a lungo termine delle startup del Sud-est asiatico, nonostante la variabilità delle attuali condizioni di mercato.
L’amministratore delegato di Sequoia è piuttosto ottimista nonostante la crisi globale. È fiducioso che ogni parametro della tecnologia sia in continua crescita nel lungo periodo, e che ciò possa contribuire alla crescita delle startup del Sud-est asiatico.


Tendenze in crescita nel Sud-est asiatico


Anche se le prospettive del mercato a breve termine sono incerte, le startup del Sud-Est asiatico hanno ancora grandi ambizioni di crescita. Ad esempio, molte aziende stanno iniziando la loro attività nel Sud-est asiatico, ma si rivolgono ai mercati globali e regionali.
Martedì scorso, inoltre, Sequoia ha reso noto di aver raccolto circa 2,85 miliardi di euro in una serie di fondi che si concentrano in particolare sul Sud-est asiatico e sull’India. Questo include anche il primo fondo affidabile per il Sud-est asiatico con un pool di 850 milioni di dollari.


Le startup dovrebbero concentrarsi su una solida governance aziendale per sopravvivere


Secondo Sequoia, gli investitori a lungo termine puntano a costruire una solida governance aziendale. Ha aggiunto:
Direi che il nostro mercato sta attraversando una sorta di adolescenza… stanno nascendo molte aziende e stiamo lavorando tutti insieme per arrivare a un punto in cui il mercato sia più maturo“.
Questo include anche la creazione di modelli di business insieme all’ecosistema e ai fondatori. Ha aggiunto:
“Penso che stiamo assistendo ad alcune sfide iniziali del mercato, il che è comprensibile data la velocità con cui tutto sta avvenendo“.