Secondo un esperto di Bloomberg, il mondo installerà 250 GW di energia solare quest’anno

Secondo Rob Barnett, analista senior di Bloomberg, che prevede un aumento della diffusione del 30% quest’anno, la domanda globale sta portando la crescita del solare a livelli senza precedenti. Una pietra miliare significativa per la rivoluzione energetica, la capacità totale installata di energia solare a livello mondiale si sta rapidamente avvicinando a 1 TW.


Barnett ha dichiarato a Yahoo Finance: “Il quadro globale del solare è sorprendente a questo punto”.

“Quest’anno abbiamo in programma di installare circa 250 GW di capacità solare”, ha dichiarato l’autore.


Con circa 108 GW di nuovo fotovoltaico, la Cina sta dando il maggior contributo all’espansione della capacità quest’anno. Si tratta di una quantità quasi doppia rispetto ai 55 GW installati dalla Cina lo scorso anno. Con 323 GW di energia solare e 338 GW di energia eolica, il Paese ha la più alta esposizione alle energie rinnovabili a livello mondiale. Secondo Bloomberg, il Paese è in anticipo rispetto all’obiettivo del Presidente Xi Jinping di 1.200 GW combinati entro il 2030.


Anche l’Australia si aspetta un record per le energie rinnovabili. Secondo l’ultimo rapporto trimestrale Energy Dynamics dell’Australian Energy Market Operator, la percentuale complessiva di offerta rinnovabile nel trimestre di giugno è stata del 31,8%. Barnett ha aggiunto che il boom del solare è solo all’inizio.


Secondo Barnett, è possibile intravedere uno scenario di crescita significativa dei ricavi per tutte le aziende coinvolte nella catena di fornitura del solare.


Un’altra forza, secondo Barnett, è la crescente domanda di solare nel prossimo futuro. Gli obiettivi climatici sono un fattore di crescita esplosiva del mercato solare.


“Ritengo che l’aumento dei costi energetici sia la motivazione principale per il consumo di energia rinnovabile, in particolare in Europa”, ha affermato.


Secondo Barnett, anche se i prezzi del petrolio e del gas naturale dovessero diminuire, la domanda di energia solare continuerà a crescere.


Con l’aumento dei prezzi e l’impegno dell’economia globale verso la decarbonizzazione, questo slancio della domanda è destinato a durare.