Nel 2021 e nel 2022 i ricavi globali dell’intrattenimento e dei media sono rimbalzati bruscamente e si prevede che continueranno fino al 2026. Si prevede che anche il 2023 sarà un anno positivo, anche se non tutti i settori manterranno un forte trend di crescita. A esplodere saranno, in particolare, i giochi online e i giochi NFT.
Dall’universo al metaverso
I precedenti universi dei principali sviluppatori di giochi si stanno spostando nel metaverso dove i giocatori trovano un ambiente più aperto e in cui la proprietà intellettuale può appartenere a molti perché è trasferibile. Le aziende non esistono più solo sulla loro piattaforma nativa, ma su vari server online.
Una pietra miliare nel settore c’è stata a maggio 2020, quando Epic Games ha ospitato un festival Minecraft sulla sua piattaforma, attirando più di 5.000 giocatori che sono diventati 134.000 dopo la pubblicazione dell’evento su YouTube e su altri canali. Secondo PwC, le entrate complessive del gaming sono cresciute di quasi il 10% nel 2020 e si prevede che crescano di un altro 4,4% fino al 2025. Il gioco è un linguaggio globale con comunità e sviluppatori presenti in tutto il mondo.
I produttori di giochi cinesi si stanno espandendo all’estero alla ricerca di nuovi mercati costituendo nuove sedi in vari Paesi nella regione dell’Asia Pacifico. La maggior parte della crescita si verificherà nel mercato dei giochi blockchain e NFT.
I giochi diventano aree virtuali tridimensionali
Mentre molti credono che il metaverso finirà per permeare tutta la società, nel frattempo i giocatori dimostrano di preferire i gemelli digitali di se stessi per interagire come avatar nei mondi virtuali. Avatar del genere esistono anche nella nuova app per il fitness Fight Out, nella gilda Meta Masters Guild e nel metaverso RobotEra.
Secondo Ernst & Young, circa 2,9 miliardi di persone, ovvero più di una persona su tre sulla Terra, hanno giocato a un videogioco nel 2021. Le vendite globali del settore hanno superato i 193 miliardi di dollari nello stesso anno. Inoltre, il tasso di crescita annuo composto è stato del 15,6%.
Secondo Ernst & Young, le elevate prospettive di crescita sono alimentate anche da dati demografici favorevoli, come la maggiore partecipazione di giocatrici o l’aspetto di community building delle nuove piattaforme. Entro il 2025, si prevede che il settore dei giochi genererà entrate stimate per 211 miliardi di dollari, di cui 116 miliardi provenienti dai giochi per mobile.
Come il metaverso sta influenzando l’industria dei videogiochi
Il concetto di universo digitale non è nuovo. È stato originariamente concepito in un romanzo di fantascienza distopico del 1992 in cui gli umani usano gli avatar per interagire tra loro in un mondo virtuale futuristico. Con il metaverso, questo universo immaginario sta diventando realtà e numerose società di gaming stanno già sperimentando i propri metaversi.
Tra le piattaforme con maggiori prospettive ci sono Fight Out, RobotEra e Meta Masters Guild. Gli sviluppatori hanno escogitato varie strategie per portare i giocatori nel metaverso. Secondo una stima, il mercato globale del metaverso dovrebbe raggiungere i 280 miliardi di dollari entro il 2025.
Man mano che il metaverso cresce, continuerà a integrare tecnologie come VR, AR e 3D e a utilizzare il web 3.0 decentralizzato, che molti vedono come il prossimo capitolo nell’evoluzione di Internet. Il metaverso si estenderà su più piattaforme, digitali e fisiche, creando modi completamente nuovi di interagire. E per le società di gioco sarà un fattore di crescita fondamentale.
Gli NFT diventeranno un importante elemento costitutivo del metaverso dei giochi
Gli asset digitali come gli NFT saranno un elemento chiave del metaverso. Gli NFT sono risorse uniche presenti sulla blockchain. Tra le più grandi blockchain di gioco ci sono Ethereum, Polygon e Solana. Gli NFT fungono da atti di proprietà verificabili ed esistono solo nel mondo virtuale.
La loro conservazione su una blockchain pubblica garantisce sicurezza e autenticità. Possono anche essere utilizzati su diversi sistemi. Nel 2021, le entrate NFT sono state di $ 25 miliardi, rispetto ai $ 94,9 milioni nel 2020, e questa rapida crescita dovrebbe continuare, secondo il sondaggio sul settore del gioco del 2022 di EY.
Gli NFT rappresentano la proprietà degli oggetti virtuali e fungono da riserve universali di valore nei metaversi. I giocatori possono acquistare armi o accessori in formato NFT per il gioco. Al di fuori del gioco, gli NFT possono essere, per esempio, oggetti collezionabili, capi di abbigliamento in edizione limitata come scarpe o magliette.
Nei giochi di ultima generazione rappresentano anche personaggi come in RobotEra o avatar come in Fight Out, in cui l’avatar NFT progredisce nel mondo virtuale solo quando l’utente reale compie progressi nel suo programma di allenamento.
Gli NFT possono essere anche venduti in cambio di criptovalute o valuta fiat su marketplace come OpenSea o Rarible.
Fight Out
La piattaforma fitness di Fight Out si rivolge ad atleti e appassionati di fitness che, con i loro avatar, possono ritrovarsi in un’ampia comunità globale e allenarsi in un modo innovativo, sia nel web3 che nella realtà, visto che il progetto è riuscito a integrare come mai prima d’ora questi due mondi.
L’avatar riceve anche le ricompense per il completamento di sfide speciali o per la partecipazione ad allenamenti esclusivi. L’app rileva tutti i movimenti dell’utente reale e li trasmette nel metaverso. Ora l’utility token FGHT è disponibile in prevendita.
RobotEra
RobotEra è un metaverso ambientato su un pianeta completamente distrutto: Taro. I giocatori sono avatar robot e devono ricostruire il pianeta a cominciare dalla creazione della terra.
Sulla terra potranno poi creare tutte le strutture che sono in grado di immaginare e inventare sistemi per ottenere dei guadagni, per esempio noleggiando la terra a società che vogliono pubblicizzarsi oppure creando eventi a cui far partecipare altri utenti dietro pagamento. In questo momento il token TARO è nella prima fase di prevendita, quindi acquistabile al miglior prezzo possibile.
Meta Masters Guild
I giocatori sono alla ricerca di comunità solide in cui condividere la loro passione: una di queste è Meta Masters Guild, in cui i giocatori, gli sviluppatori e gli appassionati possono contribuire al miglioramento dei titoli e guadagnare NFT.
Meta Masters Guild è una piattaforma che produrrà una serie di giochi di alta qualità per mobile. Altri sviluppatori di giochi possono integrare i loro giochi sulla piattaforma e trarre vantaggio dalla gilda. Il token MEMAG di Meta Masters Guild è attualmente in prevendita: si tratta di una presale di grande successo che ha raccolto circa 4 milioni di dollari in un mese.
Conclusione
Gli NFT sono destinati a integrarsi sempre di più nel gaming del futuro e anche il metaverso giocherà un ruolo fondamentale nella crescita di questo settore.
Possiamo vederne già degli esempi nei nuovi progetti che stanno nascendo come Meta Masters Guild o RobotEra.
Ma queste due realtà, NFT e metaverso, cambieranno il volto anche di tanti altri settori, per esempio il fitness come possiamo vedere nell’innovativo progetto Fight Out. Tutti e tre questi progetti sono oggi in prevendita con i loro token.
I.P.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.