Secondo il progetto di legge della Camera, gli stablecoin seguiranno le stesse norme statunitensi delle banche

Una fonte ha rivelato che le valute virtuali, più chiamate stablecoin, dovranno ora seguire le stesse regole e normative delle banche perché il valore delle monete stab; le ha iniziato a influenzare le valute tradizionali. Questo è stato dichiarato in una bozza di disegno di legge dai legislatori senior degli Stati Uniti.


Il progetto di legge è in corso di elaborazione da parte del Comitato per i servizi finanziari della Camera, che comprende repubblicani di alto livello e democratici esperti. Il disegno di legge prevede che gli emittenti di stablecoin seguano standard e procedure simili a quelli bancari in materia di liquidità, capitale e supervisione.


In base a questo disegno di legge, le società non bancarie potranno emettere stablecoin solo se rispetteranno le regole indicate nel disegno di legge. In caso contrario, le società non potranno emettere stablecoin. Pertanto, gli emittenti di stablecoin dovranno piegare i loro valori alle valute tradizionali come il dollaro americano, con l’intento di ridurre la volatilità delle valute digitali.


Secondo le fonti, il disegno di legge è affidabile e dispone di riserve sufficienti per gli emittenti. L’obiettivo principale di questa proposta di legge è quello di alleviare le preoccupazioni degli individui che si sono preoccupati della sicurezza delle stablecoin o che hanno assistito a guasti di alto profilo.
Il Tesoro americano ha sollecitato il Congresso ad approvare la nuova legge che stabilisce i nuovi standard delle stablecoin. Il provvedimento, oggetto di uno studio a novembre, chiede al Congresso di consentire un monitoraggio del nuovo strumento finanziario simile a quello di una banca. Senza contare che questa legge viene introdotta proprio prima delle prossime elezioni di midterm negli Stati Uniti.


Il Senato non ha partecipato molto alle discussioni, ma non si sa ancora quale sarà il futuro del provvedimento al Congresso. Il sostegno di membri di spicco di entrambi i partiti implica che la Camera potrebbe adottarla.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.