ScottishPower costruirà un impianto a idrogeno verde da 150 milioni di dollari nel porto di Felixstowe

L’azienda energetica ha progettato una centrale da 100 megawatt presso il porto di Suffolk che inizierà a produrre carburante nel 2026 e sarà in grado di sostenere 1300 camion a idrogeno.

L’azienda, che è di proprietà del gigante spagnolo delle utility Iberdrola per un valore di 63 miliardi di euro, ha dichiarato che l’eccesso di offerta di carburante ecologico, dopo l’aumento dei prezzi di benzina e diesel dello scorso anno, le ha dato la fiducia necessaria per investire.

Il Net Zero Hydrogen Fund del governo, che offre anche finanziamenti statali per la costruzione di progetti di idrogeno a basse emissioni di carbonio nei tre anni successivi, ha ricevuto una richiesta da parte di ScottishPower. Secondo ScottishPower, il progetto potrebbe costare da 100 a 150 milioni di sterline.

Su un terreno dismesso all’interno dei docks, che è tra i più trafficati del Regno Unito e un hub commerciale, ScottishPower prevede di costruire l’impianto, che sarà grande all’incirca come un campo sportivo.

Per creare idrogeno verde, un elettrolizzatore che separa l’acqua in ossigeno e idrogeno è alimentato da elettricità rinnovabile. Quando il combustibile viene bruciato per creare elettricità, vengono rilasciati solo vapore e gas caldi; non vengono prodotti gas a effetto serra.

ScottishPower intende fornire idrogeno alle attrezzature e ai veicoli utilizzati dai Docks of Felixstowe, che sarebbero posseduti da Hutchison Ports, una divisione della multinazionale CK Hutchison con sede a Hong Kong.

Il porto è utilizzato da circa 6.000 veicoli pesanti all’anno e le aziende di logistica guardano sempre più all’idrogeno come potenziale alternativa per ridurre i costi del carburante e le emissioni di carbonio.

ScottishPower e ITM Power di Sheffield stanno collaborando per costruire un impianto di idrogeno più piccolo a Whitelee, il più grande parco eolico onshore del Regno Unito, vicino a Glasgow. L’elettrolizzatore da 20 MW, che dovrebbe iniziare a produrre idrogeno entro la fine dell’anno, dovrebbe produrre fino a 8 tonnellate di idrogeno ecologico al giorno, equivalente all’incirca al rifornimento di 550 autobus per un viaggio giornaliero tra Glasgow ed Edimburgo.