Scopri come la legge sulla riduzione dell’inflazione aiuterà la tecnologia climatica

L’Inflation Reduction Act è stato approvato dal Senato nel fine settimana. La legge rappresenta il più grande investimento federale mai fatto nella lotta al cambiamento climatico.

Il pacchetto autorizza un finanziamento di circa 370 miliardi di dollari per la riduzione dell’inquinamento da carbonio. Secondo i modelli, entro la fine di questo decennio i progetti finanziati potrebbero ridurre le emissioni del 40% rispetto ai livelli del 2005. Un investimento di questa portata potrebbe modificare il panorama delle tecnologie climatiche.

Questo perché la legge non ha solo un costo elevato. Anche la sua diversità e ampiezza sono importanti. L’energia solare ed eolica sono esempi di soluzioni climatiche tradizionali incluse nel pacchetto. Il cofondatore della rivista Climate Tech VC, Kim Zou, ha affermato che l’IRA si sta sforzando di prendere in considerazione sottocampi dell’innovazione climatica precedentemente non apprezzati.

Senza dubbio, l’IRA continuerà a concentrarsi sull’energia pulita. Oltre alle risorse per l’energia nucleare, la tecnologia di cattura del carbonio e altre energie pulite e rinnovabili, il disegno di legge contiene incentivi fiscali per l’elettricità pulita per un totale di oltre 127 miliardi di dollari. Ciò implica che la tecnologia climatica tradizionale potrebbe essere implementata più rapidamente e sarà responsabile di alcune delle maggiori riduzioni di carbonio entro il 2030.

Per l’ambiente edificato è prevista un’iniezione di fondi pari a 9 miliardi di dollari, che saranno utilizzati per qualsiasi cosa, dai crediti d’imposta per le pompe di calore ai programmi di rimborso per l’energia residenziale (per l’elettricità domestica e per l’ammodernamento ad alta efficienza energetica). Dato che si concentrano sull’elettrificazione domestica e sulla termoregolazione, Zou e la cofondatrice Sophie Purdom identificano startup come BlocPower, Sealed e Dandelion Energy come vincenti in questo mercato.

Un altro settore che potrebbe registrare una crescita significativa in seguito all’IRA è quello dell’Agtech, con 20 miliardi di dollari stanziati per premiare i metodi agricoli ecologici e la riforestazione. Di conseguenza, i programmi di compensazione delle emissioni di anidride carbonica potrebbero crescere, anche se occasionalmente producono riduzioni di emissioni poco chiare.ù

Inoltre, il disegno di legge prevede grandi investimenti nell’ambientalismo. Aclima, una startup che tiene traccia dell’inquinamento atmosferico, e anche Greenwork, un’azienda che aiuta i lavoratori a migliorare le loro competenze per lavori nel settore climatico, sono esempi di startup che potrebbero beneficiare di un sostegno finanziario.