Psicologia del trading: come dominare le emozioni per diventare un trader redditizio?

Comprendere l’analisi tecnica e seguire le notizie sono strumenti essenziali per aiutare un trader ad avere successo. Ma se un trader non ha la giusta mentalità e psicologia di trading, questi due strumenti potrebbero non dare i risultati sperati.


Psicologia del trading


L’adrenalina, i piccoli attacchi di panico quando l’operazione è in perdita, l’eccitazione quando l’operazione è in profitto e tutte le emozioni che un trader incontra durante il trading sono incluse nella psicologia del trading. Alcune emozioni sono positive e dovrebbero essere adattate perché aiutano il trader, ma le emozioni negative come l’ansia, il nervosismo, la paura e soprattutto l’avidità dovrebbero essere controllate.


È difficile controllare la psicologia del trading; è una scienza complessa e richiede molto tempo per essere pienamente padroneggiata. Molti trader soffrono ancora degli effetti negativi. Nel timore di perdere denaro, molti trader chiudono le operazioni perdenti troppo presto per paura e alcuni raddoppiano le posizioni per avidità, sperando di coprire le perdite.


Un’altra emozione pericolosa presente in molti trader è la FOMO. La paura di perdersi è difficile da combattere. Questa emozione gioca con il trader quando si verifica una mossa nel mercato e lo spinge a inseguire quella mossa per ottenere profitti. È pericoloso perché la mossa è già avvenuta e il mercato può invertire la rotta.

Le basi

  1. Capite cos’è la FOMO e fate del vostro meglio per eliminarla non appena sentite che sta prendendo il sopravvento.
  2. Lasciare andare le emozioni negative
  3. Concentratevi su una o due coppie invece di correre dietro a tutto.
  4. Fare trading in modo coerente, ma con una strategia ben pensata e pianificata.
  5. Gestite sempre il rischio. Una tecnica di gestione del rischio può aiutarvi a stabilire i livelli di stop loss.
  6. Mantenete la testa pulita e avere un atteggiamento positivo, anche nei giorni di perdita.
  7. Accettate le perdite e non permettete al vostro ego di decidere per voi. Anche i trader di maggior successo sbagliano ogni tanto.
  8. Non correte dietro alle operazioni. Il mercato è lì e non andrà da nessuna parte. Aspettate il setup del vostro trade prima di eseguirlo.
  9. Il trading è una professione a tempo pieno per la maggior parte delle persone e non è uno schema per ottenere guadagni facili. Ci vuole tempo per padroneggiare questa abilità. Continuate a lavorare su voi stessi e siate coerenti.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.