Prezzi dell’oro al momento: il metallo giallo incontrerà difficoltà in futuro, con l’attenzione concentrata sui dati dell’IPC statunitense

Considerando i dati sull’inflazione statunitense, che si prevede influenzeranno il ritmo dei rialzi dei tassi della Federal Reserve, gli investitori si sono trattenuti dal fare grandi scommesse, il che ha pesato sui prezzi dell’oro il 10 agosto sui mercati internazionali.

Alle 01:27 GMT, il prezzo spot dell’oro è sceso dello 0,1% a $1.791,60 per oncia. I futures sull’oro USA sono scesi dello 0,2% a $1.808,20 per oncia.

I dati dell’IPC statunitense, la cui pubblicazione è prevista per oggi, dovrebbero servire come base per le prossime misure politiche della Fed per combattere l’inflazione. Per questo motivo i commercianti d’oro sono ancora un po’ cauti.
C’è ancora disaccordo sulle previsioni del mercato per le statistiche sull’inflazione negli Stati Uniti.

Un gruppo prevede un aumento dell’IPC, ma un sondaggio di Reuter’s prevede che l’inflazione di fondo sarà dello 0,5% mese su mese a luglio, in calo rispetto al 9,1% di giugno. Il tasso di inflazione sarà più basso, all’8,7%.

L’indice del dollaro e i rendimenti obbligazionari sono ancora stabili, quindi i prezzi dell’oro avranno qualche difficoltà a breve termine. Ciononostante, il trend rialzista di lungo periodo è ancora ben presente.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

I prezzi dell’oro a pronti al COMEX si aggiravano intorno ai 1794 dollari l’oncia nella mattinata di mercoledì. Prima della pubblicazione delle statistiche sull’inflazione negli Stati Uniti, il metallo giallo ha registrato forti scambi in quanto il mercato ha anticipato nuovi record.

I livelli di supporto e resistenza per l’oro COMEX Spot sono rispettivamente 1780 e 1810 dollari.

Prevediamo che i prezzi dell’oro si muoveranno in una gamma di direzioni per la giornata, da laterale a rialzista.

I livelli di supporto e resistenza per l’oro MCX di ottobre sono rispettivamente 52100 e 528o per 10 grammi.

In precedenza i prezzi dell’oro avevano beneficiato dell’elevata inflazione globale, del suo impatto sui rendimenti del Tesoro e della forza del dollaro.

Ma il calo dei prezzi delle materie prime, il rafforzamento del dollaro e l’aumento delle azioni stanno mettendo sotto pressione i prezzi dell’oro. I dati sull’inflazione statunitense potrebbero influenzare l’andamento dell’oro.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.