Powell della Fed Reserve: la battaglia contro l’inflazione è tutt’altro che finita

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato in un atteso discorso alla conferenza economica annuale della banca centrale a Jackson Hole che probabilmente sarà necessaria una regolamentazione monetaria più rigida per un certo periodo di tempo.

Powell ha affermato che il mantenimento della stabilità del mercato richiederà tempo e probabilmente l’uso della forza per portare l’offerta e la domanda ad un buon allineamento.

Il Bitcoin (BTC) ha subito poche variazioni dopo il discorso del presidente della Fed, indicando che i mercati avevano già tenuto conto delle osservazioni aggressive di Powell.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

In un’e-mail, Josh Olszewicz (Valkyrie Investments) ha dichiarato di prevedere un aumento dei tassi di 75 punti percentuali a settembre, che proseguirà fino a quando l’inflazione non sarà controllata. Il tasso di disoccupazione scenderà a un livello più gestibile.

Ha anche fatto notare che il discorso è stato trasmesso in diretta streaming per la prima volta nell’esistenza della conferenza annuale della Fed, perché i trader di tutto il mondo attendevano con ansia le istruzioni dei banchieri centrali sulla direzione che ritenevano prendere l’inflazione.

Powell ha tuttavia concesso ai falchi una foglia di fico, affermando che un lento aumento dei tassi sarebbe diventato “accettabile” a un certo punto. Per quanto riguarda la sessione del FOMC di settembre e la possibilità che i regolatori inaspriscano di oltre 50 o 75 punti percentuali, Powell ha dichiarato che il giudizio si baserà sull’insieme delle informazioni in arrivo e sulle previsioni in evoluzione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.