Per costruire una raffineria di allumina in Odisha, il gruppo Adani investirà 57.575 crore

Il conglomerato guidato dal più ricco indiano, Gautam Adani, acquisterà azioni per 57.575 crore nella costruzione di una raffineria di ossido di alluminio in Odisha.

Il gruppo ha annunciato in un comunicato stampa che costruirà un progetto per la produzione di minerale di ferro e una raffineria di allumina da 4 milioni di tonnellate all’anno vicino alle miniere di bauxite.

Secondo il comunicato, “la proposta del Gruppo Adani di creare due progetti – un impianto di lavorazione dell’allumina incorporato da 4 milioni di tonnellate all’anno e un progetto di 30 milioni di tonnellate di minerali metallici (aggiunta di valore)” è stata approvata dall’HLCA (High-Level Clearance Authority) del governo dell’Odisha, guidato dal primo ministro Naveen Patnaik.

Il gruppo Adani ha iniziato la sua attività come agente di cambio alla fine degli anni ’80 e da allora si è espanso nei settori dei porti, degli aeroporti, dell’elettricità, delle energie rinnovabili, del trattamento del gas, dei centri dati e, più recentemente, dell’industria del cemento.

Egli ha affermato che il Paese deve essere autosufficiente nel settore dei metalli e tutte queste iniziative sono in linea con la visione di Atmanirbharta.

La raffineria di allumina, che sarà costruita vicino a miniere attive o a potenziali riserve di bauxite, creerà allumina di livello smelter (grado metallurgico).

Un impianto di pellettizzazione del minerale di ferro che crea focus di minerale di ferro, una conduttura per i fanghi di carbone e di concentrato di ferro, nonché un impianto di disidratazione/filtrazione e pellettizzazione che crea panelli e pellet, sono tutte parti del progetto del minerale di ferro.

L’impianto di pellet sarà costruito a Dhamra, nel vicino distretto di Bhadrak. L’impianto di pellettizzazione del minerale di ferro sarà invece situato a Deojhar, nel distretto settentrionale di Keonjhar, in Odisha.

Tra Deojhar e Dhamra, la conduttura dei liquami seguirà il corridoio di alimentazione delle strade.

Oltre la metà delle riserve indiane di bauxite e di minerale di ferro si trova in Odisha, che da tempo è considerata il polo minerario del Paese.