Per colmare il divario tra i dati geospaziali satellitari e le aziende, LiveEO ha raccolto 19,5 milioni di dollari

I satelliti hanno un ruolo importante come fonte primaria di dati per la mappatura geospaziale e per l’uso che ne fanno le aziende. Tuttavia, trasformare i dati grezzi in una forma utilizzabile dalle aziende è un’altra storia.

Attualmente, un’azienda berlinese chiamata LiveEO ha raccolto 19 milioni di euro (19,5 milioni di dollari) grazie all’elevata richiesta della sua tecnologia da parte di aziende che operano nei settori dell’energia e delle infrastrutture di trasporto.

LiveEO è stata fondata ed è guidata da Daniel Seidel (a sinistra) e Sven Przywarra (a destra) (a destra). È proprio questo il senso delle nostre operazioni su larga scala.

LiveEO, una startup tedesca, fa parte di un gruppo selezionato di startup europee che sono riuscite a capitalizzare il crescente interesse degli investitori per l’industria spaziale, nonostante le pressioni più ampie sulla finanza tecnologica. Tuttavia, le somme sono relativamente basse rispetto ad altri settori tecnologici:

Secondo LiveEO, questo round da 19 milioni di euro è tra i più grandi in Europa per la tecnologia di osservazione della terra. Sarà interessante vedere come l’attenzione di LiveEO per le imprese, e più specificamente per le applicazioni industriali delle sue analisi, si svilupperà alla luce dell’attuale clima geopolitico, che sta portando una nuova schiera di soggetti rilevanti a svolgere il ruolo di finanziatori per promuovere la sua crescita.

La piattaforma live colma un’esigenza di dati aziendali collegando la tecnologia spaziale. I satelliti raccolgono più informazioni che mai sul nostro pianeta, tra cui misure di temperatura, movimento dei sistemi e altro ancora.

Przywarra ha citato come principale vantaggio dell’utilizzo dei dati satellitari il fatto che l’hardware non deve essere installato solo nell’infrastruttura stessa.
I dati provenienti da più fonti non sono solo 3D, ma “4D”, con dettagli termici e di altro tipo disponibili, “è come la differenza tra l’utilizzo di una foto da un telefono cellulare e una fotocamera di fascia alta ad alta risoluzione”, secondo Seidel.

Uno dei più noti investitori europei nel settore deep tech, MMC, sta sfruttando questa opportunità per concentrarsi sulla regione.

Il direttore di MMC Ventures Andrei Dvornic ha dichiarato: “Siamo entusiasti di guidare questo round per LiveEO e riflette la continua attenzione di MMC verso i set di dati emergenti e le aziende per le quali sviluppa l’analisi dell’intelligenza artificiale per alimentare le decisioni aziendali fondamentali”.

Crediamo in LiveEO e nella sua missione di utilizzare la tecnologia satellitare, i big data e l’IA all’avanguardia per aiutare le aziende ad adattarsi alle sfide poste dal cambiamento climatico, e ci hanno fornito uno strumento cruciale che getta le basi per un’automazione industriale sostenibile”.