Penta-Ocean stringe una collaborazione per la gestione delle navi

Penta-Ocean Construction e K-Line Wind Service hanno siglato un memorandum d’intesa per collaborare nella gestione delle navi nei settori della costruzione e della manutenzione dell’energia eolica.

Le due aziende collaboreranno per la gestione, la manutenzione e l’equipaggio dei veicoli utilizzati nei progetti di costruzione e manutenzione dell’energia eolica, utilizzando le rispettive aree di competenza e le significative risorse di gestione.

Secondo quanto dichiarato da Penta-Ocean, K Line Wind, in qualità di consociata del gruppo Kawasaki Kisen Kaisha, possiede l’esperienza e le conoscenze necessarie per gestire una varietà di vettori e di navi di supporto offshore sia a livello nazionale che internazionale.

Per contribuire alla professione dello sviluppo dell’eolico offshore e ai lavori di manutenzione, Kawasaki Kinkai Kisen Kaisha e Kawasaki Kisen Kaisha hanno costituito una joint venture nel giugno 2021. Questo è stato fatto utilizzando la comprovata esperienza del gruppo nei processi operativi delle navi offshore e nelle strutture di supporto offshore sia in Giappone che all’estero.

La gestione delle condizioni del mare, delle attività di manutenzione e dell’equipaggio, così come la trasformazione delle imbarcazioni di allestimento offshore battenti bandiera straniera in imbarcazioni registrate in Giappone, saranno tutte affidate a K-Line Wind.

Le due aziende lavoreranno insieme per esaminare la costruzione e la condivisione di navi per il servizio operativo (SOV) e di altre navi necessarie per il funzionamento e la manutenzione dopo l’avvio del parco eolico. Penta-Ocean utilizzerà anche i veicoli di supporto offshore di proprietà di K Line Wind.

CP-8001, CP-16001 e Sea Challenger sono le tre navi da costruzione offshore che Penta-Ocean intende possedere in totale. Japan Offshore Marine, che è anche una joint venture tra l’azienda e DEME, sarà infine proprietaria di Sea Challenger.

Per rafforzare ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nei progetti di costruzione dell’energia eolica, l’azienda di costruzioni offshore intende anche ampliare la propria flotta di navi per l’installazione di cavi e altri tipi di imbarcazioni, se necessario.