Paziente indiana trasportata in aereo dagli Stati Uniti con un volo di 26 ore

Una donna indiana che necessitava di un intervento chirurgico d’urgenza è stata trasportata in aereo dagli Stati Uniti all’India questa settimana con una valutazione aeromedica negli ultimi anni.


Il volo, durato 26 ore, si è fermato 3 volte durante il tragitto. Si è fermato una volta in Islanda e due volte in Turchia prima di raggiungere la città indiana di Chennai.


La donna è ora in attesa di un intervento chirurgico presso il Chennai Apollo Hospital. Un portavoce dell’ospedale ha dichiarato che le sue condizioni sono stabili, come riporta la BBC Hindi.


Negli Stati Uniti si trovava in terapia intensiva per un problema a una valvola cardiaca. La famiglia era in contatto con un cardiologo, il dottor Sai Satish, da luglio. Hanno raggiunto l’ospedale per la riparazione della valvola cardiaca, hanno detto i funzionari dell’ospedale.


La donna, 67 anni, la cui identità non è stata ancora rivelata, si trovava a Portland con i figli quando ha avuto il problema.


La famiglia ha ritenuto che sarebbe stato meglio curarla a casa e ha contattato l’International Critical-Care Air Transfer Team. Si tratta di un servizio di ambulanza aerea con sede nella città di Banglore, nel sud dell’India, a cui appartiene la signora.


Secondo il cofondatore e direttore dell’ICATT, hanno utilizzato due aerei per ridurre i tempi di rifornimento e manutenzione per portare la donna a Chennai.


Il dottor Nalwad afferma che il tempo di volo ha battuto il precedente record della compagnia di un viaggio di diciotto ore da Johannesburg, in S. Africa, a Chennai con una paziente affetta da cancro. Il viaggio è stato effettuato durante il periodo di blocco del COVID-19, quando i servizi di volo sono stati interrotti.