Ora è disponibile una versione indiana di Snapchat+ a soli 62 centesimi di euro

Snap-on ha introdotto mercoledì la versione a pagamento del suo popolare servizio di social media in India, presentando la sua offerta di servizi esclusivi e sperimentali nel Paese dell’Asia meridionale per soli 62 centesimi al mese. Snap ha oltre 100 milioni di utenti e punta a monetizzarli vendendo servizi premium.

Alla fine di giugno, Snap ha introdotto per la prima volta il suo servizio in abbonamento al prezzo di 4 dollari negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, oltre ad altri importanti territori. A ciò ha fatto seguito il debutto del prodotto in abbonamento, il cui prezzo in India è di 49 rupie indiane.

La popolarità di Snapchat in Asia meridionale è salita alle stelle negli ultimi due anni, dopo molti anni di stagnazione. L’India è il più grande mercato per numero di utenti sia per Google che per Facebook. La società di ricerche di mercato SensorTower stima che gli utenti attivi mensili dell’app in India siano aumentati a oltre 105 milioni a dicembre, rispetto ai circa 25 milioni di due anni fa.

Secondo Lakshya Malu, responsabile ad interim dello sviluppo del mercato di Snap, “l’India è un mercato importante per Snap e gli sforzi per localizzare l’esperienza dell’utente sono stati fondamentali per il nostro successo nell’area”.

Gli abbonati a Snapchat+ hanno accesso ad alcune funzioni extra, come la possibilità di “appuntare” un amico sul proprio profilo come “migliore amico”, di modificare il simbolo dell’app e di vedere un’indicazione di rewatch che mostra quante volte una storia è stata vista. Se i loro amici hanno scelto di rivelare la loro posizione, gli utenti di Snapchat+ possono ora seguire il percorso approssimativo dei loro amici attraverso i Ghost Trails su Snap Map.

Come riportato da Sensor Tower, le entrate di Snapchat sono aumentate di oltre 5 milioni di dollari nel mese successivo al debutto di Snapchat+ in numerose aree.

Snap è tra le altre aziende che hanno iniziato a vendere i loro servizi premium in India a una frazione dei prezzi mondiali. Sebbene l’India sia un mercato internazionale cruciale per le aziende del settore IT e dell’intrattenimento, solo una piccola parte degli utenti di Internet paga effettivamente per i loro contenuti.

Non si sa fino a che punto Snap abbia bisogno di avere successo in India. Il mese scorso l’azienda, che conta 347 milioni di clienti in tutto il mondo, ha registrato una cattiva performance trimestrale e ha annunciato di voler ridurre l’organico.