Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione e offre opportunità di investimento sia per i progetti consolidati che per quelli emergenti. Tra i primi, spicca Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, che si basa su una blockchain che permette di creare applicazioni decentralizzate, smart contract e token. Tuttavia, Ethereum ha anche dei limiti.
Uno dei progetti che mirano a risolvere queste problematiche è Optimism (OP), una rete layer 2 di Ethereum che utilizza una tecnica chiamata optimistic rollup, che consente di raggruppare e verificare le transazioni in modo più efficiente ed economico. Optimism è stato lanciato a luglio 2023 e ha attirato l’interesse di molti utenti e sviluppatori, che hanno visto in esso una soluzione promettente per il futuro di Ethereum.
Tuttavia, nell’ultimo mese il token ha affrontato un vero e proprio crollo del proprio valore di mercato, andando a perdere oltre il 15%, con un calo del 10% nella sola ultima settimana.
Ma per un progetto che va male, un altro sta riscuotendo discreto successo: si tratta di Meme Kombat (MK), la nuova meme coin con piattaforma P2E, che ha raccolto oltre 60.000 dollari nelle prime ore di prevendita.
Optimism perde terreno in vista dello sblocco dei token
Optimism è stato lanciato a luglio 2023, dopo una fase di test durata diversi mesi, e ha ricevuto il supporto di importanti progetti e piattaforme basate su Ethereum, come Uniswap, Synthetix, Chainlink e MakerDAO, che hanno integrato o annunciato di voler integrare il token layer 2 nelle loro applicazioni.
Optimism ha anche raccolto 25 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz, una delle più famose società di venture capital nel settore delle criptovalute.
Tuttavia, nonostante queste premesse positive, Optimism ha subito un forte calo del suo valore di mercato nell’ultimo mese, con una perdita del 15%. Nell’ultima settimana, il token ha perso il 10%, scendendo vicino alla soglia di 1,2 dollari, e registrando la peggior performance tra le principali criptovalute.
Il motivo di questo crollo è da ricercare principalmente nella prossima scadenza dello sblocco dei token, prevista per il 30 settembre 2023. Infatti, Optimism ha distribuito il 10% dei suoi token, pari a 30 milioni di OP, ai suoi investitori e partner, con un periodo di lock-up di tre mesi, durante il quale i token non possono essere venduti o trasferiti.
Questo periodo sta per terminare e ci si aspetta che molti detentori di OP decidano di liquidare i loro token, approfittando del prezzo ancora elevato, e generando una maggiore offerta sul mercato. Questo potrebbe portare a una pressione al ribasso sul prezzo di OP e non è escluso che possa scendere ancora di più nei prossimi giorni.
Il calo di Optimism potrebbe avere anche un impatto negativo su Ethereum, che si basa sul successo dei suoi progetti layer 2 per aumentare la sua scalabilità e attrattiva. Se Optimism non riuscirà a riprendersi e a mantenere la sua quota di mercato, Ethereum potrebbe perdere una parte del suo vantaggio competitivo rispetto ad altre blockchain.
Meme Kombat parte alla grande: oltre 60.000 dollari nelle prime 24 ore
Mentre Optimism sta attraversando un momento difficile, un altro progetto sta riscuotendo un discreto successo: si tratta di Meme Kombat (MK), la nuova meme coin con piattaforma P2E, che ha raccolto oltre 60.000 dollari nelle prime 24 ore di prevendita.
Meme Kombat è un progetto che unisce il divertimento e l’ironia delle meme coin con il potenziale e l’innovazione delle piattaforme P2E, ovvero play-to-earn, che permettono di guadagnare giocando. Meme Kombat si ispira al famoso videogioco Mortal Kombat, ma con dei personaggi basati sulle meme più popolari del web, come Doge, Pepe, Shiba e molti altri.
Il gioco consiste in dei combattimenti tra i vari personaggi, offrendo anche la possibilità di scommettere sui risultati dei combattimenti, utilizzando la criptovaluta nativa del progetto, Meme Kombat (MK), che funge da mezzo di scambio e di ricompensa all’interno della piattaforma.
Meme Kombat ha aperto la sua fase di prevendita il 24 settembre 2023, con l’obiettivo di raccogliere 1 milione di dollari, il suo limite massimo di raccolta. Nelle prime 24 ore, il progetto ha raccolto 60.000 dollari, pari al 6% del suo obiettivo, dimostrando un buon interesse da parte degli investitori.
Il prezzo di partenza della prevendita è di 1,667 dollari per MK, valore che resterà stabile per tutta la durata della prevendita. Il progetto punta soprattutto a creare una rete molto fidelizzata e coesa di investitori iniziali, che possano contribuire allo sviluppo e alla diffusione del gioco e della criptovaluta.
Per questo motivo, il progetto ha anche previsto dei meccanismi di incentivo, come il burning, il locking e il redistribution, che hanno lo scopo di aumentare la scarsità e il valore di MK, e di premiare i suoi detentori.
Puntare su Meme Kombat può essere una buona scelta: ecco come fare
Meme Kombat è un progetto che offre una combinazione unica di divertimento, innovazione e guadagno, e che potrebbe rappresentare una buona opportunità di investimento per chi vuole entrare nel mondo delle meme coin e delle piattaforme P2E. Per partecipare alla prevendita di Meme Kombat, bisogna seguire questi semplici passi:
● Creare un wallet compatibile con il progetto, come Trust Wallet o Metamask, e caricarlo con token da utilizzare per comprare MK, come BNB, ETH o USDT.
● Collegare il proprio wallet al sito ufficiale di Meme Kombat e cliccare sul pulsante “Buy Now”.
● Inserire l’importo di BNB, ETH o USDT che si vuole investire e confermare la transazione. Si riceveranno i Bitcoin BSC nel proprio wallet in pochi secondi.
Una volta eseguiti questi passaggi, si sarà a tutti gli effetti parte degli investitori in prevendita. Secondo diversi analisti si tratta di una buona mossa, in quanto le previsioni su Meme Kombat danno il token in salita una volta terminata la presale.
VAI ALLA PREVENDITA DI MEME KOMBAT
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.