I creditori di FTX sono ottimisti dopo la recente partnership tra Anthropic e Amazon, poiché il colosso della tecnologia ha svelato i piani per versare fino a 4 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale (AI). Su X un gruppo di creditori di FTX, “FTX 2.0 Coalition”, ha spiegato come la partecipazione di FTX in Anthropic potrebbe aprire la strada per rifondere i clienti.
Speranze per i creditori di FTX: Amazon investe 4 miliardi nella startup di intelligenza artificiale Anthropic
All’apice del boom dell’intelligenza artificiale (AI), Anthropic, azienda rivale di OpenAI, ha raccolto ben 580 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B nell’aprile 2022. Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried ha guidato la cordata della raccolta fondi che ha visto partecipare Caroline Ellison, Jim McClave, Nishad Singh, Jaan Tallinn e il Center for Emerging Risk Research (CERR).
Anthropic è stata lanciata nel 2021 da ex ricercatori di OpenAI dopo aver raccolto 124 milioni di dollari di finanziamento iniziale. I fondatori erano motivati dalle preoccupazioni relative alla sicurezza e all’etica dei sistemi avanzati di intelligenza artificiale. Pertanto, la società IA che hanno fondato mira a sviluppare un’intelligenza artificiale su basi di sicurezza diverse.
Della partecipazione in Anthropic si è parlato soprattutto dopo il fallimento di FTX e dopo altri finanziamenti che sono confluiti nella società IA: Amazon investirà fino a 4 miliardi di dollari e Google 300 milioni. La società a maggio valeva quasi 5 miliardi ma non è stata ancora rivelata la nuova valutazione a seguito dell’investimento di Amazon. Non solo: Anthropic sta cercando finanziamenti per ulteriori 2 miliardi di dollari.
La startup punta a una valutazione che va dai 20 ai 30 miliardi di dollari, sostenuta da questo nuovo afflusso di capitali. Mentre la valutazione di Anthropic aumenta, un gruppo di creditori di FTX sta utilizzando X per condividere le proprie idee. “Anthropic raccoglierà da Google una valutazione di 20-30 miliardi di dollari, portando la quota di FTX a 3-4,5 miliardi di dollari. I clienti FTX ora possono essere risarciti”, ha scritto la FTX 2.0 Coalition sulla piattaforma dei social media. Finora gli asset recuperati da FTX ammontano a 7,3 miliardi di dollari tra cash e criptovalute.
Questo asso nella manica di FTX è noto e infatti è stata bloccata la vendita della quota di Anthropic detenuta dal defunto exchange. La saga del fallimento di FTX si svolge continua: oltre alla partecipazione in Anthropic, recentemente è stato rivelato anche il possesso di 1,16 miliardi di dollari in Solana (SOL) e 560 milioni in Bitcoin.
Secondo Matrixport: “C’è un potenziale di 2,1 miliardi di dollari che potrebbero essere recuperati da Binance, altri 700 milioni di dollari da una società di investimento collegata a un ex aiutante di Clinton, K5, e la partecipazione di 500 milioni di dollari in Anthropic, che potrebbe potenzialmente acquisire ulteriore valore presto. Inoltre, ci sono aspettative che FTX 2.0 diventi realtà, il che potrebbe avvantaggiare in modo significativo i creditori”.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.