Lo strumento di navigazione ecologica di Google Maps si estende ad altre 40 nazioni

Google ha dichiarato oggi che renderà disponibili le sue scelte di navigazione ecologica su Google Maps in altri 40 Paesi europei. L’opzione di visualizzare i percorsi più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante piuttosto che quelli più veloci è stata offerta ai consumatori statunitensi lo scorso anno con l’introduzione dei “percorsi ecologici”. Un’icona a forma di foglia indica agli utenti il percorso più ecologico da seguire.

Gli utenti possono modificare le preferenze di Google Maps per dare priorità ai percorsi ecologici toccando l’immagine del proprio profilo, selezionando Impostazioni > Impostazioni di navigazione, quindi selezionando Opzioni percorso. L’opzione “Preferisci percorsi a basso consumo” consente agli utenti di impostare l’efficienza del carburante durante la guida.

Presto i proprietari di auto potranno scegliere il tipo di motore del loro veicolo e ricevere raccomandazioni per percorsi ecologici specifici per il loro veicolo. Quando le opzioni di cui sopra saranno disponibili nelle prossime settimane, gli utenti potranno adattare la loro esperienza di navigazione al loro specifico tipo di carburante (benzina, diesel, ibrido o elettrico).

Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e l’Agenzia Europea per l’Ambiente hanno fornito informazioni preziose che ci hanno permesso di sviluppare questa tecnologia. I ricercatori hanno utilizzato questi dati insieme alle abitudini di guida di Google Maps per creare “sofisticati modelli di apprendimento automatico appresi in base ai tipi di motore più comuni in una determinata località”, come ha dichiarato l’azienda in un post sul blog.

Google ha dichiarato di poter evitare l’equivalente di 100.000 emissioni di anidride carbonica implementando percorsi ecologici negli Stati Uniti e in Canada.

Google ha introdotto ulteriori funzioni in Google Maps per indurre gli utenti a scegliere modalità di trasporto più ecologiche. L’azienda ha incluso per la prima volta i dati dell’app sui punti di ricarica dei veicoli elettrici nel 2018. A luglio sono stati rilasciati gli strumenti di navigazione per le biciclette, che includono informazioni sul traffico e sul manto stradale.