L’Indonesia chiede a Pertamina di limitare le vendite di carburante sovvenzionato

Secondo il ministro delle Finanze Sri Mulyani Indrawati, il governo indonesiano ha dato istruzioni alla società energetica statale Pertamina (PERTM.UL) di limitare la quantità di carburante venduto a sconto per ridurre la pressione sui sussidi energetici.

Per mantenere i prezzi di alcuni combustibili e le tariffe elettriche a fronte dell’aumento dei prezzi dell’energia a livello globale e del deprezzamento della rupia, l’Indonesia ha aumentato i sussidi energetici per quest’anno fiscale a 502 trilioni di rupie (34 miliardi di dollari).

Ciò ha contribuito a preservare il tasso d’inflazione relativamente basso della più grande economia del sud-est asiatico, che il mese scorso era del 4,94%. Inoltre, la banca centrale ha dichiarato di avere la flessibilità necessaria per rinviare gli aumenti dei tassi.

Secondo Isa Rachmatarwata, direttore generale della preparazione del bilancio ora al ministero delle Finanze, le vendite totali attuali hanno già superato quei livelli. Il budget per le sovvenzioni prevede che le entrate di gasolio sovvenzionato saranno pari a 15,1 chilolitri per l’intero anno, mentre le entrate di benzina sovvenzionata saranno pari a 23,1 chilolitri.

Irto Ginting, segretario aziendale della componente commerciale di Pertamina, Pertamina Patra Niaga, ha dichiarato a Reuters che l’azienda intende limitare la vendita di carburante sovvenzionato richiedendo ai clienti di registrare digitalmente i loro veicoli, in modo da poter determinare se i sussidi sono riusciti a raggiungere i destinatari.

Ginting ha aggiunto che Pertamina è ancora in attesa dei regolamenti governativi relativi alla vendita e alla distribuzione del carburante.

La scelta del governo di aumentare i sussidi quest’anno ha attirato le critiche degli economisti, che sostengono che così facendo si sottrarrebbero fondi a iniziative che avrebbero maggiori benefici economici.

L’efficacia dei sussidi sarà oggetto di discussione tra il governo e il parlamento, secondo Said Abdullah, capo della commissione di bilancio del parlamento.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)