L’India sta perseguendo il coinvolgimento di WazirX in un’altra frode da 130 milioni di dollari

WazirX è attualmente offline. Quest’anno la piattaforma è stata coinvolta in vari scandali, in particolare l’enigma di chi la gestisce. Lo scandalo più recente comprende il riciclaggio di oltre 130 milioni di dollari e i funzionari indiani accusano la piattaforma di svolgere un ruolo cruciale nella rete criminale India-Cina.

L’Enforcement Directorate (ED) del Paese sta indagando su almeno 10 marketplace di asset virtuali per aver riciclato oltre 130 milioni di dollari.

Secondo le persone che hanno familiarità con la situazione, il denaro è legato a giri criminali, tra cui un giro di richieste di prestiti rapidi con legami con la Cina.

Sebbene gli addetti ai lavori non abbiano fornito dettagli su tutti gli exchange oggetto di indagine da parte dell’ED, hanno confermato che WazirX è all’attenzione dell’ED.

Lunedì scorso, l’ED ha bloccato i conti di WazirX, negando l’accesso ad almeno 8 milioni di dollari. Secondo le autorità, l’exchange ha “principalmente” permesso a circa 16 fintech sotto esame di riciclare denaro.

Queste imprese fintech utilizzavano il loro fiat per acquistare beni virtuali su piattaforme come WazirX. I beni venivano poi trasferiti in portafogli esteri, rendendo quasi difficile per i funzionari indiani indagare su di loro.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Si rivolgevano a WazirX perché i loro programmi KYC e AML erano estremamente facili da aggirare o, in alcune circostanze, contribuivano attivamente al riciclaggio di denaro.

Secondo un insider dell’ED, in alcuni casi le borse potrebbero avere registrazioni KYC dubbie per questi clienti.

Nel caso di WazirX, la segretezza delle attività e della proprietà rende ancora più difficile l’indagine delle autorità.

Secondo CoinGeek, la società, con la quale tutti volevano avere a che fare già quest’anno, quando stava prosperando, ora è passata di mano tra i suoi creatori e Binance.

Binance sostiene di non essere a conoscenza della situazione e che i link sono stati inseriti senza autorizzazione.

Un rappresentante di Binance ha esortato il mercato indiano ad assumersi la responsabilità del suo errore.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.