L’India sostituisce il carbone con il più economico Pet coke venezuelano

Secondo le fonti commerciali e le informazioni sulle consegne, a causa dell’aumento delle esportazioni del Venezuela, non esplicitamente mirate alle sanzioni statunitensi, le imprese stanno già importando per la prima volta quantità significative di coke da petrolio dal Paese.


Le forniture venezuelane a prezzi più competitivi potrebbero sostituire i carichi dei fornitori tradizionali, aumentando il flusso di cassa del Paese sudamericano, dove le aziende statali e private hanno aumentato le esportazioni di prodotti petrolchimici e sottoprodotti petroliferi.


Secondo tre fonti commerciali, i programmi di consegna venezuelani, Refinitiv e i dati di tracciamento delle navi, le aziende produttrici di cemento in India hanno importato almeno quattro carichi per un totale di 160.000 tonnellate di coke di petrolio da aprile a giugno.


È stato verificato che un carico da 30.000 tonnellate è destinato a partire nel mese di agosto e un altro da 50.000 tonnellate dovrebbe arrivare presto al porto di Mangalore.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis


Secondo due fonti e i documenti, l’India, che importa principalmente pet coke dagli Stati Uniti e dall’Arabia Saudita, inizierà a ricevere il suo primo carico dal Venezuela nel 2022.


Gli addetti ai lavori sostengono che le aziende produttrici di cemento, tra cui JSW Cement, Ramco Cements e Orient Cement, sono state costrette a importare pet coke dal Venezuela a causa dell’aumento dei prezzi globali del carbone, saliti a livelli record dopo il conflitto tra Russia e Ucraina.


Ramco Cements ha acquistato due carichi di pet coke venezuelano da 50.000 tonnellate, consegnati a giugno e luglio, con uno sconto di 15-20 dollari a tonnellata rispetto al valore di mercato, pagando rispettivamente 214,40 e 221 dollari a tonnellata per i carichi di giugno e luglio.


Le fonti e la documentazione indicano che i carichi sono stati trasportati da Jose, il principale terminale petrolifero del Venezuela. Recentemente, Maroil ha modificato i suoi impianti di pet coke per aumentare la capacità di esportazione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.