L’imprenditore Nihar Parikh ha creato un fondo da 75 milioni di dollari per sostenere le aziende emergenti di tecnologia sanitaria

Nihar Parikh, imprenditore di grande esperienza, ha creato un fondo da 75 milioni di dollari per sostenere le aziende indiane che operano nel settore sanitario. Prima di fondare 4Point0, Nihar Parikh è stato amministratore delegato dell’azienda di famiglia, ZCL Chemicals, che ha venduto a una società di private equity, Advent, nel 2021.

4Point0 Health Ventures investirà tra 1 e 2 milioni di dollari in imprese iniziali e in fase di sviluppo operanti nel settore sanitario. La relazione di ET ha sostenuto Glaymo Health, Saveo, Eka Care e Fitterfly.

Eka Care e Fitterfly hanno recentemente ricevuto finanziamenti di Serie A rispettivamente per 15 e 12 milioni di dollari. A luglio di quest’anno, Saveo e Glaymo avrebbero ricevuto un finanziamento di rischio da 4Point0. Il fondo diventerà membro del gruppo consultivo di una startup o entrerà a far parte del suo consiglio di amministrazione come parte dell’investimento.

Di recente sono stati istituiti numerosi fondi di venture capital per sostenere l’ambiente indiano delle startup. Secondo una ricerca di Inc42, nella prima metà del 2022 sono stati lanciati circa 78 fondi. Complessivamente sono stati investiti oltre 12,3 miliardi di dollari in questi ETF. I primi 10 fondi lanciati nel primo semestre del 2022 hanno contribuito per 8,3 miliardi di dollari a questo totale.

Coin Switch, una società che investe in criptovalute, ha recentemente istituito il Web3 Discovery Fund per sostenere gli imprenditori blockchain early-stage nel mercato emergente del web3.

Fino a cento imprenditori indiani che lavorano sulle tecnologie blockchain e web3 beneficeranno degli investimenti e dei servizi di incubazione del fondo.

Nello stesso periodo, Weave Capital del Gruppo SPVH ha creato un fondo di venture capital da 75 milioni di dollari per sostenere gli imprenditori nelle fasi iniziali e di avanzamento. Il fondo offre anche un’alternativa di 25 milioni di dollari per le scarpe verdi.

Mentre i nuovi arrivati (imprese) riceveranno investimenti compresi tra 3 e 3,5 milioni di dollari, il fondo investirà tra 1 e 5 milioni di dollari in un portafoglio diversificato. L’azienda prevede di sostenere 15-20 aziende di diversi settori.

La società di private equity Lighthouse Funds sarebbe in trattative per raccogliere 400 milioni di dollari per il suo nuovo fondo, che investirà in un marchio indiano in rapida espansione sul mercato.