L’euro si difende dopo che la BCE ha aumentato i tassi più velocemente di quanto segnalato

L’euro è aumentato rispetto al dollaro USA giovedì, in una sessione contrastata, dopo che la BCE ha annunciato un aumento dei tassi di 50 punti percentuali per contenere l’inflazione.

La Banca centrale europea ha portato il tasso di deposito target allo 0%. Non ha rispettato la sua previsione di un aumento di 25 punti percentuali, perché si è unita ai suoi omologhi mondiali nell’aumentare il costo del denaro.

Il capo stratega di mercato di Corpay a Toronto, Karl Schamotta, ha affermato che, sparando questa decisa salva di apertura, la Banca Centrale Europea ha dimostrato la volontà e la flessibilità di andare oltre la sua forward guidance, avvisando che i falchi della politica monetaria hanno controllato il Consiglio direttivo.

Tuttavia, il rally iniziale dell’euro si è indebolito dopo che il Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che la banca sta accelerando l’uscita dai tassi di interesse negativi, senza però modificare il punto di arrivo.

I responsabili politici della Banca Centrale Europea hanno deciso di dare un aiuto supplementare ai 19 Paesi dell’Unione valutaria più obbligati. Con un nuovo programma di acquisto di obbligazioni, l’Italia intende coprire l’aumento del costo dei prestiti e controllare così la frammentazione finanziaria.

John Doyle, vicepresidente della divisione trading and dealing di Monex, ha dichiarato che la reazione di automazione per gli euro-ottoni è corretta perché la mossa odierna colma in qualche modo il divario tra la politica della Fed e quella della BCE. Fed e la politica della BCE.

Il rally dell’euro sarà comunque temporaneo, visti i crescenti rischi di crollo per l’unione economica, ha dichiarato il responsabile delle informazioni di mercato di Caxton, Michael Brown.

La scorsa settimana, la moneta comune, scivolata alla parità con il dollaro per la prima volta in 20 anni, ha toccato il fondo. Da allora, secondo le aspettative di una Banca Centrale Europea aggressiva e un rapporto della Reuters, il gasdotto Nord Stream 1 riprenderà dopo i 10 giorni di manutenzione previsti.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.