L’Euro Scende ai Minimi Contro il Dollaro Mentre Tocca i Massimi Degli Ultimi 20 Anni

Martedì scorso, il Dollaro Americano ha raggiunto il picco massimo degli ultimi 20 anni, mentre l’Euro ha raggiunto il suo livello più basso di tutti i tempi nei confronti del Dollaro dopo aver raggiunto 1,08$ per unità. Questo è successo per la prima volta negli ultimi 20 anni poiché la valuta europea di tutti i paesi membri dell’UE ha raggiunto un valore uguale al Dollaro Americano.

Negli anni Sessanta, l’UE si era posta l’obiettivo di lanciare una moneta sovrana per tutti gli Stati membri dell’Unione. Il lancio di questa moneta è stato ritardato e alla fine è avvenuto  il 1° Gennaio 1999. La prima fase del lancio dell’euro è stata virtuale.

Tuttavia, nel 2002, la valuta è stata convertita in monete e banconote e ha iniziato a circolare in tutti gli Stati membri dell’UE. A 20 anni di distanza, l’Euro ha toccato il suo valore più basso rispetto al Dollaro Americano dopo 20 anni e, a quanto pare, si trova in difficoltà nei suoi confronti.

Il 12 luglio, l’Euro ha finalmente raggiunto un livello di parità con il Dollaro Americano.

Due delle principali ragioni alla base del declino dell’Euro sono state l’inflazione prodotta dalla pandemia e le tensioni create dalla guerra Russia-Ucraina. Ciò è dovuto all’attuale guerra tra Russia e Ucraina; l’inflazione ha indotto la Germania a stampare il suo primo deficit commerciale di beni negli ultimi 3 decenni.

Secondo molti esperti di guerra e analisti economici europei, non si intravedono pace e tranquillità nelle calamità europee nel breve termine.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.