L’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock sta registrando un enorme successo avendo raggiunto 1 miliardo di dollari di asset in gestione (AUM) in una sola settimana dal suo ingresso sul mercato.
L’ETF ha iniziato il trading il 12 gennaio e ora è in testa alla classifica tra i nuovi ETF Bitcoin.
L’ETF Bitcoin da record di BlackRock
Robert Mitchnick, responsabile delle risorse digitali di BlackRock, ha dichiarato: “Siamo felici di vedere IBIT raggiungere questo traguardo nella prima settimana, dimostrando che gli investitori lo cercano con interesse. Questo è solo l’inizio. Ci impegniamo a fornire agli investitori l’accesso a un ETF di buona qualità nel lungo termine”.
IBIT detiene principalmente bitcoin, con il 99% del suo portafoglio nella criptovaluta e una piccola parte in denaro normale, per un totale di quasi 60.000 dollari. Secondo l’aggiornamento di giovedì, il fondo deteneva 25.067 bitcoin.
Questo ETF ha scambiato in media circa 14 milioni di azioni ogni giorno. Tra i nuovi ETF bitcoin su Robinhood, l’ETF di BlackRock è il più popolare in termini di volume, secondo Steve Quirk, Chief Brokerage Officer di Robinhood che ha dichiarato: “I clienti dicono di volere un modo economico per aggiungere bitcoin al loro investimento, e quello di BlackRock è stato il più popolare.”
Quirk ha osservato che, a differenza di altri ETF, un terzo degli utenti di Robinhood che hanno acquistato l’ETF di BlackRock hanno venduto alcuni dei loro altri investimenti prima di acquistarlo, rendendolo parte del loro portafoglio complessivo.
L’ETF BTC di Grayscale
Mentre l’ETF di BlackRock è il più popolare, l’ETF su bitcoin di Grayscale è quello più attivo nel mercato. Tuttavia, una buona parte dell’attività di Grayscale proviene da persone che vendono, non che acquistano.
Il totale degli scambi per tutti gli ETF bitcoin messi insieme ha raggiunto i 12,7 miliardi di dollari nei primi cinque giorni. Oltre il 90% di questo trading è avvenuto con i tre fondi principali: Grayscale, BlackRock e Fidelity.
Steve Quirk è ottimista riguardo a questi nuovi ETF bitcoin, affermando che ora sono tra i primi 20 investimenti più popolari su Robinhood.
Robinhood ha recentemente aggiunto tutti gli 11 ETF bitcoin approvati alla sua piattaforma, con la convinzione che le criptovalute facciano parte del futuro della finanza e che rendere il bitcoin più accessibile attraverso gli ETF sia un passo positivo per il settore.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.