Le idee per l’eolico offshore inondano la nuova zona rinnovabile Illawarra del NSW

Nella più recente prova di entusiasmo per una delle tante regioni di energia rinnovabile da sviluppare per facilitare la conversione dal carbone alle rinnovabili, l’amministrazione del Nuovo Galles del Sud è stata inondata di grandi idee di eolico offshore.

Matt Kean, tesoriere e ministro dell’Energia dello Stato, sostiene che la Renewable Energy Zone (REZ) nell’Illawarra ha raccolto investimenti potenziali per un totale di 43 miliardi di dollari in risposta alla richiesta di dichiarazioni di interesse presentata all’inizio di luglio.

Un mix di eolico onshore e offshore, solare, stoccaggio di energia, energia idroelettrica, idrogeno verde e acciaio verde sono utilizzati in 44 progetti distinti per un totale di 17GW di capacità di produzione e stoccaggio.

Dieci progetti eolici per un totale di 12,9 gigawatt, otto offshore, rappresentano oltre 35 miliardi di dollari di investimenti potenziali.

Inoltre, erano presenti quattro progetti idroelettrici di pompaggio, cinque parchi solari e 16 progetti di stoccaggio di energia, tra cui 11 grandi batterie. Erano presenti anche tre “progetti di carico”, uno dei quali riguardava la produzione di acciaio verde, mentre nella regione di Illawarra si produce un’importante quantità di acciaio.

Dato l’enorme fascino della nuova tecnologia e le dimensioni dei progetti, la prevalenza dell’energia eolica non sorprende. Si prevede che gli impianti eolici offshore avranno una potenza compresa tra 1 e 2 MW ciascuno, a differenza degli impianti eolici e solari onshore, che vanno da meno di 100 MW in su (il più grande finora è di 400 MW).

In Australia c’è molto interesse a causa della prevista riapertura delle regioni eoliche offshore da parte del governo federale e dell’obiettivo di 9GW fissato dall’amministrazione Victoria entro il 2040, anche da parte di grandi imprese di infrastrutture, goliardie del petrolio e del gas e produttori esperti di energie rinnovabili.

All’inizio di ottobre sono previste le prime aste per la capacità e la localizzazione nella regione dell’energia rinnovabile Central West Orana.