L’australiana South32 sale grazie al dividendo speciale che la società mineraria ha deciso di pagare in base alla redditività

Le azioni del minatore australiano sono salite del 5% giovedì dopo che South32 Ltd ha annunciato un aumento della produzione nelle sue attività globali quest’anno e ha promesso di pagare un dividendo speciale dopo che l’utile annuale è più che raddoppiato.

South32, che è stata scorporata da BHP nel 2015, ha dichiarato un dividendo speciale di 3 centesimi per azione e un dividendo finale di 14 centesimi, portando i profitti degli azionisti per l’anno fiscale 2022 alla cifra record di 1,3 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento di 3,5 centesimi rispetto all’anno precedente.

Nell’anno fiscale 2023, la società prevede un aumento del 14% della produzione di rame equivalente e sostiene di essere riuscita a tenere sotto controllo l’inflazione dei costi.

Inoltre, il minatore ha deciso di aumentare il suo programma di gestione del capitale di 156 milioni di dollari, portandolo a 2,3 miliardi, lasciando 250 milioni di dollari da rimborsare agli azionisti entro il 1° settembre 2023.

Le sanzioni occidentali contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina hanno ridotto l’offerta già limitata di beni come il carbone da coke, facendo salire il costo dei minerali che South32 Mines estrae.

Questo ha permesso alla società di superare l’impatto della carenza di manodopera e delle piogge eccessive nella regione di produzione centrale del Nuovo Galles del Sud, che avevano colpito anche le attività del gruppo BHP e di Rio Tinto.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

L’amministratore delegato Graham Kerr ha dichiarato: “Siamo ben posizionati per affrontare l’attuale imprevedibilità economica e il previsto aumento del 14% della produzione contribuirà a contenere l’inflazione dei costi su tutta la linea, oltre alla nostra continua attenzione alla gestione dei costi.”

Le azioni del minerario diversificato in Australia hanno raggiunto il livello più alto dal 16 giugno.

Azeem Sheriff, analista di CMC Markets, ha dichiarato: “I commenti dell’amministratore delegato suggeriscono che l’azienda è ben posizionata per superare le attuali turbolenze economiche e ha emesso previsioni molto positive”.

Il minatore ha realizzato un utile di 2,67 miliardi di dollari al netto delle imposte, rispetto alla perdita di 195 milioni di dollari dell’anno scorso.

Il minerario ha riferito che South32 sta negoziando il salario con i lavoratori della miniera di carbone di Appin, dopo che questi hanno minacciato una settimana di sciopero.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.